Posizionamento a scaffale

Qualche giorno fa abbiamo parlato, tessendone complessivamente le lodi, di Animals la rivista che, come è stato scritto, piace ai blogger.

Non posso che confermare l’apprezzamento espresso per la rivista ma non è questo il punto.

Le caratteristiche della pubblicazione ne rendono in qualche modo difficile la collocazione sugli scaffali. Dopo averla tenuta qualche giorno sul banco del negozio per darle la maggior visibilità possibile [visto anche il gradimento soggettivo] ho dovuto cedere il posto ad altro ed al momento di posizionare la rivista con le altre ho avuto qualche titubanza.

Dove mettere infatti la rivista? Tra i fumetti forse o tra le – poche riviste che parlano di cultura, libri ed arte o……………….?

La collocazione insieme ai fumetti, prevalentemente dedicati ad un pubblico di bambini, la renderebbe poco visibile ad un pubblico adulto al quale la rivista è indubbiamente dedicata, le poche riviste dedicate agli interessi culturali sono inevitabilmente – vista la scarsità numerica e di vendite – relegate in posizione infelice nel negozio e darebbero poca visibilità alla neonata pubblicazione.

Dunque?

Dopo aver riflettuto ho deciso di collocarla [vedi immagine sottostante] insieme a mensili e settimanali d’attualità.

Posizionamento a Scaffale

Sono ancora titubante sulla scelta effettuata e dopo averne testato l’efficacia deciderò se mantenere questa o cambiare la collocazione. 

Evidentemente se l’editore al momento del lancio avesse inviato una comunicazione con dei consigli su questi ed altri aspetti, a parità di condizione, le possibilità di vendita della rivista sarebbero sicuramente incrementate.

Pare purtroppo davvero che il lavoro di sviluppo in questo canale di vendita sia tutto da fare sia in chiave di marketing che di trade marketing.

Forse è questa una delle motivazioni che mi ha portato a decidere di riprendere a scrivere cercando tentativo di dare un senso compiuto a questo spazio. Continueremo a ricercare, punzecchiare e stimolare speranzosi di riuscire a dare un contributo positivo alla rivitalizzazione dell’editoria e del canale commerciale.

2 commenti

Archiviato in Comunicazione, Distribuzione Editoria, Vendite Editoria

2 risposte a “Posizionamento a scaffale

  1. Pingback: Posizionamento a scaffale « Il Giornalaio | Riviste.com

  2. Pingback: Un po’ di buon marketing nella cultura editoriale italiana | LSDI

Lascia un commento