Cinguettii Quotidiani

Twitter nel nostro paese è un fenomeno relativamente modesto nei numeri, con valori assoluti e penetrazione dell’utenza nemmeno lontanamente paragonabile a quella di Facebook.

E’ una realtà che, se applicata specificatamente ai quotidiani, diviene ancor più limitata con soltanto il 16% dei giornali italiani che ha un account ufficiale su Twitter come rilevato dal monitoraggio effettuato prima di quest’estate.

Utilizzando questo strumento ho voluto verificarne  le tendenze attualizzandole rispetto alle precedenti indagini.

Per semplicità di lettura mi sono concentrato sui principali quotidiani generalisti. E’ stato escluso <<Il Sole24Ore>> poichè con oltre 20 account distinti diviene molto difficile da censire.

E’  <<La Repubblica>> il giornale nazionale con il maggior numero di followers, mentre la miglior tendenza negli ultimi tre mesi è quella registrata per <<Il Fatto Quotidiano>> con un incremento quasi al raddoppio.

Complessivamente tutti i quotidiani presi in considerazione hanno un trend estremamente positivo con tassi di crescita che, partendo da valori assoluti relativamente contenuti, sono davvero importanti.

- Elaborazione "Il Giornalaio" -

- Elaborazione "Il Giornalaio" -

Con uno stato dell’informazione sul web, che anche nel nostro paese ha ormai un peso rilevante, è proprio il successo del “Fatto” che dovrebbe indurre a riflettere circa l’opportunità offerta da una presenza corretta, inserita all’interno di una più ampia strategia di relazione con l’utenza,  su una piazza virtuale comunque significativa quale è Twitter.

Se si vuole che le persone parlino delle notizie e dei giornali, promuovendoli dunque, non esiste altra alternativa che non sia quella di divenire significativi, nell’accezione più ampia del termine, per loro.

Anche per le imprese del comparto editoriale è giunto il momento di rovesciare i paradigmi, abbandonare identità precostituite ed ingaggiare la conversazione partendo dall’ascolto attento dell’utenza, della comunità di riferimento.

—————————————————————————————-

Update: Grazie al confronto sorto su FriendFeed, relativamente ai dati pubblicati ed alle relative implicazioni, due integrazioni rispetto a quanto pubblicato stamattina.

1) Gli account Twitter @corriereit & @gazzettait NON sono ufficiali ma importano i feed rss dai rispettivi siti dei due quotidiani.

2) Grazie alla segnalazione di FedericaB del tool che mi ha consentito di effettuare l’approfondimento all’analisi di stamane relativamente a sovrapposizione degli utenti, dei followers, del <<Fatto Quotidiano>> e dell’ <<Antefatto>> sottoriportata.

Emerge come vi sia una sovrapposizione di circa 7mila utenti e dunque l’utenza totale ammonta a 23.960 utenti unici.

Non mancherò di approfondire ulteriormente nei prossimi giorni. Sfido chiunque ad affermare che la conversazione è inutile, superflua.

- clicca per ingrandire -

3 commenti

Archiviato in Comunicazione, Scenari Editoriali, Vendite Editoria

3 risposte a “Cinguettii Quotidiani

  1. Pingback: Social Sharing – December 20th : Catepol 3.0

  2. Tutt’altro che inutile. Come sempre i tuoi interventi sono utilissimi

  3. Pingback: Nuovi arrivi in Cantiere | Costruendo L'Indro

Lascia un commento