Mappa Mondiale della Penetrazione di Internet

Dopo il lavoro di mappatura dei siti più visitati al Mondo per ciascuna nazione, Mark Graham e Stefano De Sabbata continuano il loro ottimo lavoro per per “Information Geographies” di raccolta e mappatura di dati di interesse generale.

La mappa realizzata, basandosi sui dati della World Bank, mostra la penetrazione di internet in ogni nazione del mondo ed il numero di utenti dimensionando ciascun Paese su tali basi.

Come viene fatto notare, è interessante rilevare come poche delle nazioni che hanno il maggior numero di persone che utilizzano la Rete rientrano nella categoria di Paesi con una penetrazione superiore all’80%. L’Italia, come noto, è nella categoria di nazioni con una penetrazione tra il 40 ed il 60%. La mappa rende immediatamente possibile visualizzare con quali altre nazioni ci collochiamo.

- clicca per ingrandire -

– clicca per ingrandire –

Aspetti che all’Internet Festival in corso in questi giorni a Pisa non mi pare rientrino nel programma. Visto che il payoff della manifestazione è “forme di futuro”, analizzando i dati macro  – vedasi anche articolo sui nativi digitali –  forse il il claim andava integrato con un più realistico “forme di futuro lontano”.  Anche Graham e De Sabbata sottolineano come oltre due terzi della popolazione mondiale non abbia accesso a Internet.

Per farsi un’idea più accurata in pochi istanti può essere opportuno dare uno sguardo alla mappa del Mondo ridimensionata invece in base alla popolazione di ciascuna nazione con la quale balza subito all’occhio la differenza per quanto riguarda il nostro Paese.

Amen!

– clicca per ingrandire –

“Bonus track”: Bauman: “Il web promuove la democrazia. Finora, però, non ci sono risultati”, da leggere assolutamente, con “perle” tipo: “Occupy Wall Street – dice il sociologo -. Tutti si sono accorti che Wall Street era occupata, tranne Wall Street stessa, che non è cambiata per nulla in seguito a quelle azioni”.

Lascia un commento

Archiviato in Passaggi & Paesaggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...