Effetti collaterali

Come avevamo accennato poco tempo addietro “i collaterali” negli ultimi due anni hanno visto quasi dimezzare le proprie vendite con effetti significativi sui bilanci degli editori. Adesso abbiamo i dati precisi a [s]conforto di quanto riportato.

Il crollo delle vendite di collaterali

Ricavi da collaterali diversi dai libri

%

Ricavi da collaterali libri

%

Ricavi da collaterali totale

%

2005 171640

275175

447355

2006 222158

29,4

233191

-15,4

455349

1,8

2007 189438

-14,7

159717

-31,5

349155

-23,3

2008 134268

-29,1

64858

-59,4

199127

-42,9

  • Dati x 000. Fonte: elaborazione FIEG su dati forniti da 44 quotidiani

* 2008 Stima

Molti concetti che appaiono conosciuti e ridondanti – quali ad esempio quelli ripresi in sintesi di recente in altro contesto – sono poi nella pratica quotidiana disattesi e perciò apparentemente sconosciuti. E’ il caso ora, in riferimento all’argomento di oggi, delle teorie legate al ciclo di vita dei prodotti. Sviluppo, Maturità e Declino o Rivitalizzazione. Idee banali, decisamente poco 2.0 ed “up to date” ma troppo spesso completamente disattese ed inapplicate.

Una strada può essere lunga o corta ma se non fai il primo passo sarà sicuramente lunghissima” – Proverbio Giapponese –

1 Commento

Archiviato in Scenari Editoriali, Vendite Editoria

Una risposta a “Effetti collaterali

  1. Pingback: Il ReteGiornale - la Tua Voce in Rete» Libertà d'informazione » Manca anche il buon marketing nella cultura editoriale italiana

Lascia un commento