Come avevamo accennato poco tempo addietro “i collaterali” negli ultimi due anni hanno visto quasi dimezzare le proprie vendite con effetti significativi sui bilanci degli editori. Adesso abbiamo i dati precisi a [s]conforto di quanto riportato.
Il crollo delle vendite di collaterali
Ricavi da collaterali diversi dai libri |
% |
Ricavi da collaterali libri |
% |
Ricavi da collaterali totale |
% |
|
2005 | 171640 |
– |
275175 |
– |
447355 |
– |
2006 | 222158 |
29,4 |
233191 |
-15,4 |
455349 |
1,8 |
2007 | 189438 |
-14,7 |
159717 |
-31,5 |
349155 |
-23,3 |
2008 | 134268 |
-29,1 |
64858 |
-59,4 |
199127 |
-42,9 |
- Dati x 000. Fonte: elaborazione FIEG su dati forniti da 44 quotidiani
* 2008 Stima
Molti concetti che appaiono conosciuti e ridondanti – quali ad esempio quelli ripresi in sintesi di recente in altro contesto – sono poi nella pratica quotidiana disattesi e perciò apparentemente sconosciuti. E’ il caso ora, in riferimento all’argomento di oggi, delle teorie legate al ciclo di vita dei prodotti. Sviluppo, Maturità e Declino o Rivitalizzazione. Idee banali, decisamente poco 2.0 ed “up to date” ma troppo spesso completamente disattese ed inapplicate.
“Una strada può essere lunga o corta ma se non fai il primo passo sarà sicuramente lunghissima” – Proverbio Giapponese –
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