Analisi dell’Audience delle Fonti d’Informazione su Twitter

SocialFlow, società di servizi di social analytics, ad inizio di questo mese ha pubblicato i risultati di un’analisi effettuata su sei fonti d’informazione internazionali. Sono stati presi in considerazione i comportamenti dei followers su Twitter di «Al-Jazeera», «BBC News», «CNN», «The Economist», «Fox News» e «The New York Times».

Lo studio ha preso in considerazione più di 20 milioni di tweets da parte di 7 milioni di follower tra i quasi 18 milioni di utenti che complessivamente seguono le sei fonti d’informazione citate.

Al momento della redazione di questo articolo @AJEnglish ha 1.237.728 followers, @BBCNews 896.848, @CNN 5.739.709, @TheEconomist 2.264.613, @FoxNews 1.807.812 e @NYTimes 5.964,604.

Dai risultati della desk research emerge, come è naturale che fosse, una bassa sovrapposizione dei followeers dei diversi account con «The New York Times» e «The Economist» al 28,7% che presentano il massimo livello di accavallamento. Soltanto 663 persone dei 7 milioni presi in considerazione seguono tutte le sei fonti informative.  Distinti, altrettanto, per le diverse fonti d’informazione sia gli argomenti discussi che i termini che hanno generato il maggior numero di click – e dunque traffico – verso il sito web come mostra la word cloud sottostante.

– Top keywords che hanno generato traffico da Twitter –

Emerge con chiarezza, ed è una conferma tanto interessante quanto importante, come non sia la quantità di followers a fare la differenza e, a livello speculativo, a generare il maggior numero di click e di retweet.

Se i retweet servono a fare brand awareness, a creare notorietà di marca e misurano in qualche modo la fiducia nella fonte d’informazione, i click, al di là dell’aspetto speculativo di generare traffico al sito, indicano il livello di coinvolgimento e di adesione tra temi proposti ed adesione da parte dell’audience, del pubblico di riferimento.

Il grafico di sintesi dei risultati sotto riportato indica chiaramente come non siano «CNN» e «The New York Times» – le due fonti ad avere il maggior numero di followers tra quelle esaminate – ad avere nè il maggior numero di click verso il proprio sito web e neppure di retweet.

Insomma, con buona pace di chi ama credere che il numero di followers, o di fans, sia un attributo importante, emerge come invece siano la capacità di coinvolgere le persone e di avere la loro fiducia gli attributi giusti.

– Click e Retweet per Fonte d’Informazione –

5 commenti

Archiviato in Comunicazione, Passaggi & Paesaggi, Scenari Editoriali

5 risposte a “Analisi dell’Audience delle Fonti d’Informazione su Twitter

  1. A giudicare dalle tag cloud, i risultati sono sorprendenti: per esempio, l’Economist che parla di yogurt, Obama unico politico menzionato da Al-Jazeera, l’ampio spazio all’entertainment sul NYT, ecc.

  2. Da notare anche altri due piccoli particolari: l’Economist è l’unico dei quattro che contiene chiavi legate ai social media, cioè retweeting e Linkedin. Per me però questa non è affatto una sorpresa: quello che molti in Italia non sanno è che questa nota testata finanziaria è una delle maggiori fonti in assoluto su tutto ciò che riguarda Linkedin (opinioni, trends, opportunità, how to use, …), anche più di quelle che trattano specificatamente i social media.

  3. icittadiniprimaditutto

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  4. Pingback: Analisi dell’Audience delle Fonti d’Informazione su Twitter | Giornalismo Digitale | Scoop.it

  5. Pingback: Analisi dell’Audience delle Fonti d’Informazione su Twitter | Pressline News | Scoop.it

Lascia un commento