Andamento di Quotidiani e “SuperBlog” Italiani sul Web

Audiweb ha pubblicato il 05 settembre i dati di audience online aggiornati al mese di luglio di quest’anno. Complessivamente sono 26,2 milioni gli Italiani che hanno navigato almeno una volta attraverso un PC nel mese di luglio 2011, con un incremento annuo del 10%.  Nel giorno medio sono online 12,2 milioni di utenti attivi, il 12,8% in più rispetto al 2010.

Se il dato generale consente, in attesa del consuntivo di agosto, di confermare che internet non va in vacanza, il dettaglio relativo ai giornali online permette di aggiornare la visione rispetto all’ andamento di quotidiani e “superblog” proposto ad aprile, che non aveva mancato di suscitare  dibattito ed anche qualche polemica.

L’elaborazione realizzata da jumpingshark si presta a più di una considerazione sia in riferimento ai quotidiani tradizionali che, forse ancor più, ai “superblog”, a quelle fonti di informazione all digital che sono nata relativamente di recente in Italia.

Per quanto riguarda le versioni online dei quotidiani tradizionali, jumpingshark ha elaborato l’andamento di pagine viste, visitatori unici e tempo di permanenza per 9 importanti quotidiani italiani [La Repubblica, Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano, Il Giornale, L’Unità, La Stampa, La Gazzetta dello Sport, Libero, Il Sole 24 Ore] più l’agenzia ANSA.  L’elaborazione realizzata consente di visualizzare in maniera dinamica l’andamento di questi elementi dal gennaio 2010 a luglio 2011 permettendo così anche una visione puntuale di quale sia l’impatto di certe notizie per ciascuna testata. E’ un fattore che, tempo permettendo, approfondirò domani.

In termini di pagine viste e visitatori unici si conferma lo strapotere di Repubblica e Corsera che hanno numeri del triplo superiori rispetto alla Gazzetta dello Sport, terzo quotidiano per volumi di visite,  seguito da La Stampa che evidentemente nella versione online riesce a scrollarsi di dosso l’immagine di quotidiano solo piemontese, o addirittura torinese, grazie ad articoli e firme che hanno il potere di attirare un utenza più allargata rispetto alla versione cartacea ed alla possibilità di superare lacci e lacciuoli della distribuzione tradizionale che il Web permette.

- Fonte: Audiweb - Elaborazione: Jumpingshark - Clicca per accedere alla versione interattiva dei dati -

E’ una forza che il quotidiano della famiglia Agnelli conferma e rinforza per quanto riguarda la permanenza dei visitatori sul sito web. Se da un lato va reso il merito al direttore Calabresi ed allo staff della Stampa per il lavoro che svolgono in ambito digitale, risulta altrettanto evidente il problema di coinvolgimento e trattenimento di Repubblica e Corsera come il grafico di sintesi sottoriportato evidenzia.

- Fonte: Audiweb - Elaborazione: Jumpingshark - Clicca per accedere alla versione interattiva dei dati -

Per quanto riguarda i “superblog“, ed in particolare le testate che sono a cavallo tra un quotidiano tradizionale ed un blog. Nello specifico vengono pubblicati Il Post e Lettera43 mentre non compare L’Inkiesta ed altri che, probabilmente, non pagando Audiweb, così come avviene per Auditel, non vengono diffusi pubblicamente anche se certamente rilevati

Sia rispetto agli obiettivi dichiarati al lancio da Lettera43 che più in generale, i nuovi player “stentano”, non sembra che riescano a sfondare se non presso una ristretta cerchia di utenti fedeli come mostrano i dati relativi al tempo di permanenza del Post e Lettera43.

Se da un lato potrebbe esserci un tempo fisiologico di costruzione del brand da parte dei new comers che non godono evidentemente della notorietà accumulata negli anni dai player tradizionali [in primis Repubblica & Corsera come mostrano i dati], dall’altro lato potrebbe essere la conferma di come vi sia complementarietà e rinforzo reciproco di ciascun mezzo, di ciascuna piattaforma.

- Fonte: Audiweb - Elaborazione: Jumpingshark - Clicca per accedere alla versione interattiva dei dati -

8 commenti

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8 risposte a “Andamento di Quotidiani e “SuperBlog” Italiani sul Web

  1. devo dire che mi colpiscono un po’, in negativo, i numeri del post: intendiamoci, non sono male, ma resta da capire se proseguendo per questa via sarà possibile sostenere i costi (visto anche l’andazzo del mercato adv).

    quanto a linkiesta, peccato non avere numeri. in ogni caso, se non sbaglio il loro modello di business si evolverà in una versione a pagamento (via abbonamenti). almeno, così mi era stato riferito dal direttore mesi fa. sarà interessante vederne gli sviluppi.

  2. Rispetto al dato “Nel giorno medio sono online 12,2 milioni di utenti attivi” sarei interessato a sapere quanti lo sono durante la settimana (e l’orario) lavorativa e quanti nel “week”.

    nda

    p.s. ti segnalo che c’è qualcosa che non va con la risoluzione/qualità dell’immagine relativa al primo grafico.

  3. pedroelrey

    Giorgio: preferisco NON entrare nella questione specifica dei cont del Post che già troppe polemiche ha suscitato in passato anche se ovviamente ho una mia opinione. A parità di condizione di gran lunga + preoccupanti quelli di Lettera43 che era partito con ambizioni e investimenti ancora superiori.
    Nicola: Su Audiweb sono informazioni liberamente disponibili previa registrazione.
    Strano, vedo bene l’immagine sia da iPad che da Firefox su PC.
    Grazie ad entrambi per il tempo investito nel commento.
    PL

  4. pedroelrey

    Caro Andrea,
    L’Ansa è quella che si vede nella barra color crema [ora capisco meglio la segnalazione di NdA]. Se clicci sui link o sulle immagini stesse puoi approfondire.
    Ciao
    PL

  5. Pingback: Qualche numero in più sui giornali online italani

  6. Pingback: LSDI : Editoria digitale: in Italia una ‘’corsa di cavalli zoppi’’?

  7. sarebbe interessante mappare le variazioni.. le differenze edgli andamenti rispetto al pari periodo dell’anno precedente… 😉

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