Archivi del giorno: settembre 27, 2010

L’Informazione Disegnata

Il Times of India, di cui abbiamo già parlato oggi,  nell’edizione di sabato 25 settembre si presentava ai propri lettori  con una prima pagina decisamente inusuale caratterizzata da disegni infantili per illustrare le principali notizie del giorno.

Lo stesso giorno, l’argentino La Naciòn pubblicava un’intervista all’attore Alfredo Casero utilizzando come forma narrativa il disegno.

Sono esempi di quotidiani animati, di forme di comunicazione e narrazione giornalistica che possono informare con serietà aiutando i quotidiani a conquistare nuove fasce di utenza ed a coinvolgere maggiormente i giovani sempre più spinti verso il digitale.

1 Commento

Archiviato in Comunicazione, Nuovi Prodotti Editoriali, Scenari Editoriali

Mass Media & Innovazione

Per il lancio della nuova Vento la VW ha scelto una modalità di comunicazione senza precedenti che potrebbe aprire la strada alla diffusione di nuove proposte pubblicitarie sulla falsariga di quella realizzata.

Il 21 settembre scorso “The Times of India” è diventato un quotidiano parlante.

Come mostra il video, grazie ad un switch, all’apertura del quotidiano oltre alle immagini della campagna pubblicitaria è possibile ascoltare il messaggio audio come se si trattasse di uno spot radio.

Oltre a rappresentare un forma innovativa in termini di comunicazione pubblicitaria, ritengo potrebbe aprire la strada a nuovi modi di proporre l’informazione sui quotidiani.

A titolo esemplificativo, si potrebbe pensare ad un podcast che riassume le principali notizie visto che normalmente molti sfogliano il giornale prima di approfondire la lettura o, al contrario, potrebbe essere una modalità per il redazionale del direttore e/o quella che si ritiene debba essere “la notizia” del giorno.

Dalla mia prospettiva, la dimostrazione che l’innovazione non passa sempre e soltanto dalla digitalizzazione dei contenuti.

Lascia un commento

Archiviato in Comunicazione, Scenari Editoriali