Uno dei fundamentals del [buon] giornalismo si basa sulla famosa “regola delle 5 W” considerati i cinque punti irrinunciabili per il coinvolgimento del lettore.
La regola, nata negli USA agli inizi dell’800, può essere funzionale da un lato per sintetizzare al massimo una notizia e dall’altro per costruire lo scheletro dell’articolo da redigere.
Approfondendo l’argomento si scopre che Tommaso D’Aquino alla fine del 12° secolo aveva già ampliato il concetto nella sua opera Summa Theologiae distinguendo otto elementi fondamentali:
N° | Latino | Italiano | 5 W |
---|---|---|---|
1. | QUIS | «Chi» | “Who” |
2. | QUID | «Cosa» | “What” |
3. | QUANDO | «Quando» | “When” |
4. | UBI | «Dove» | “Where” |
5. | CUR | «Perché» | “Why” |
6. | QUANTUM | «Quanto» | assente |
7. | QUOMODO | «In che modo» | assente |
8. | QUIBUS AUXILIIS | «Con quali mezzi» | assente |
[Via]
Il giornalismo e le notizie subiscono [ad oggi è il termine più consono] l’influenza dei cambiamenti relativi dal passaggio in corso dal broadcasting al narrowcasting, del “twitter giornalismo” , della disintermediazione e degli aggregatori, nonché delle nuove strategie di comunicazione e coinvolgimento che ne derivano.
La notizia esce dunque da schemi classici sino ad arrivare ad essere analisi semantica come nel caso delle due immagini sottoriportate [cliccando sulle immagini avrete accesso ai relativi siti d’informazione]
La notizia si crea infine anche attraverso il data mining generando quello che è stato definito giornalismo computazionale nato per affiancare l’attività di indagine giornalistica con strumenti digitali e sviluppatosi – all’eccesso, spesso senza il controllo delle fonti – per il contenimento dei costi.
Come organizzare le relazioni tra giornalisti, pubblico attivo, pubblico di esperti, in modo che emergano le informazioni e circolino nel modo più libero e intelligente è sicuramente uno dei nodi centrali da sciogliere relativamente alle notizie ed alla notiziabilità per la ripresa e lo sviluppo dell’editoria.
Apparentemente in Italia abbiamo risolto il problema a monte assumendo a tempo determinato il miglior newsmaker sul mercato.