Redditività Applicabile

La realtà aumentata è la sovrapposizione di livelli informativi [elementi virtuali e multimediali, dati geolocalizzati, ecc.] all’esperienza reale di tutti i giorni.

Come ho già avuto modo di sottolineare, tra tutte le proposte sin ora sperimentate mi pare assolutamente la più convincente ed interessante sia per i contenuti informativi che per le proposte di comunicazione pubblicitaria.

Alle sperimentazioni attualmente in  corso con l’utilizzo di Blippar, che si concentra esclusivamente sulla fruizione di contenuti promo – pubblicitari, si sono aggiunte nel tempo, per quanto a me noto, ShortcutLayar che invece sono funzionali anche per i contenuti editoriali.

Dall’inizio dei giochi olimpici il «Los Angeles Times» ha deciso di seguire questa strada e, grazie ad un altra applicazione: in8 iD, disponibile sia per iOS che  Android, consente ai propri lettori del giornale nel formato tradizionale cartaceo di collegarsi al suo sito web per fruire dei contenuti multimediali. Il video sottostante ne illustra con chiarezza il funzionamento e la semplicità di utilizzo.

Un valore aggiunto sia sotto il profilo giornalistico con la possibilità di mostrare contenuti aggiuntivi che sulla carta non trovano spazio che per quanto riguarda la comunicazione pubblicitaria con le imprese che, volendo, ad esempio, possono portare le persone direttamente sul loro sito web dallo smartphone.

L’innovazione non deve restare sulla carta ma essere perseguita, anche, sulla carta – passatemi il gioco di parole – che può ora davvero “svecchiarsi” rendendosi nuovamente attraente sia per i lettori, per le persone che agli investitori pubblicitari.

Nuovi percorsi per la reddditività dell’industria dell’informazione tradizionale sono applicabili, volendo.

2 commenti

Archiviato in Comunicazione, Distribuzione Editoria, Nuovi Prodotti Editoriali, Passaggi & Paesaggi, Scenari Editoriali, Vendite Editoria

2 risposte a “Redditività Applicabile

  1. icittadiniprimaditutto

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  2. Pingback: Redditività Applicabile | Giornalismo | Scoop.it

Lascia un commento