Sono stati resi disponibili i dati relativi agli investimenti pubblicitari a Novembre 2009. Con il progressivo di 11 mesi su 12 è possibile dunque tracciare un primo bilancio dell’anno scorso.
Parlare di annus horribilis non è una esagerazione.
Sono stati “bruciati” circa1.303 milioni di euro rispetto al pari periodo dell’anno precedente.
L’unico media per il quale si registra una crescita è internet che però sconta una flessione per quanto riguarda display ed affiliate; cresce solo l’area relativa alla tipologia search che pesa il 55,3% degli investimenti in comunicazione effettuati sul web.
Crollo di tutti i media ed in particolare della stampa con la free press ridotta al lumicino ed i periodici che in termini percentuali registrano la peggior performance in assoluto.
La televisione, nonostante perda percentualmente meno degli altri mezzi e del totale mercato, vendendo di conseguenza aumentare la propria quota, pesa per quasi il 40% delle perdite totali [- 500 milioni di euro].
Se il modello di business dell’editoria non può prescindere dalla pubblicità, questi dati evidenziano con la crudezza dei numeri una crisi che oltre ad essere strutturale è di valori e di modalità di relazione con quelli che un tempo venivano chiamati consumatori e che oggi hanno rinnovate definizioni ma non altrettanto nuove organizzazioni d’impresa.
Senza intervenire con decisione su entrambi i fattori non sarà possibile realizzare percorsi di ripresa né per l’editoria né per la comunicazione pubblicitaria.
Investimenti Pubblicitari in Italia
[Stime elaborate da Nielsen Media Research – valori in migliaia di euro]
Genn. – Nov.
2008 |
Share % | Genn. – Nov.
2009 |
Share % | + / –
% |
|
Totale ADV | 9068402 | 100 | 7765822 | 100 | -14,4 |
TV | 4509909 | 49,7 | 4002972 | 51,5 | -11,1 |
Tot Stampa | 2798836 | 30,8 | 2168521 | 27,9 | -22,5 |
Quotidiani | 1538400 | 17 | 1272758 | 16,4 | -17,3 |
Freepress | 127021 | 1,4 | 92073 | 1,1 | -27,5 |
Periodici | 1133415 | 12,5 | 803690 | 10,3 | -29,1 |
Radio | 441235 | 4,9 | 396848 | 4,7 | -10,1 |
Internet | 503352 | 5,5 | 526712 | 6,7 | 4,6 |
Affissioni | 209823 | 2,3 | 156779 | 2 | -25,3 |
Direct Mail | 551668 | 6,1 | 458099 | 5,9 | -17 |
Fonte: Elaborazioni “Il Giornalaio” su dati Nielsen Media.
Pingback: Link e segnalazioni (18-24/01/10) | LSDI