Social Media Review

Ben suddivisa per tipologia e finalità, dai social network al social couponing passando per strumenti di monitoraggio e social gaming, la mappa dei social media realizzata da Overdrive Interactive.

Nella versione in PDF, scaricabile previa registrazione, ogni singola voce ha il collegamento diretto, il link, alla voce prescelta.

Impossibile realizzare una mappa davvero esaustiva se non suddividendola in mappe specificatamente realizzate per ciascuna categoria presa in considerazione come Overdive Interactive stessa dichiara. Se voleste integrare con altri riferimenti, a me vengono in mente ad esempio i molti strumenti di monitoraggio esistenti, esiste la possibilità di farlo nello spazio dei commenti di questo blog o nella form appositamente predisposta sul sito.

- Clicca per Ingrandire -

La classificazione per aree realizzata aiuta a colpo d’occhio a ricordare la molteplicità di mezzi e strumenti a disposizione nel social media marketing. Sarà dunque ovviamente necessario stabilire il profilo del pubblico di riferimento, gli obiettivi e le strategie per il coinvolgimento, come del resto avviene [o dovrebbe avvenire] per ogni azione di comunicazione.  L’immagine sottoriportata, semplificandolo, ricorda i passaggi essenziali del processo.

Sempre in tema infine, il video realizzato da Erik Qualman, autore di Socialnomics, divertente ed istruttivo al tempo stesso.

Lascia un commento

Archiviato in Comunicazione, Passaggi & Paesaggi

Lascia un commento