Metafore editoriali

La metafora [dal greco μεταφορά, da metaphérō, «io trasporto»] è un tropo, ovvero una figura retorica che implica un trasferimento di significato.

Nick Bergus ad inizio di questo mese ne ha raccolte un numero sufficiente per illustrare la situazione generale della condizione attuale del dibattito, e sulle contraddizioni che nascono dallo stesso, relativamente allo stato delle notizie ed al futuro dei giornali-giornalismo.

Tra tutte quelle segnalate, mi ha colpito particolarmente questa sottoriportata che credo sintetizzi ottimamente la situazione complessiva:

A popular line in newspaper criticism right now is that redesigns are like “rearranging the deck chairs on the Titanic.”

Of course that’s a false comparison because changes in design amount to substantive changes in your product, whereas changing deck chairs really is a useless exercise when you’re trying to avoid an iceberg.

burning newspaper

Non posso che consigliarvi di prendere visione di tutte le altre metafore raccolte ed i relativi link di approfondimento di ciascuna. Buona lettura.

Lascia un commento

Archiviato in Comunicazione, Scenari Editoriali

Lascia un commento