Corse di Cavalli

Sono stati diffusi ieri i dati relativi al secondo periodo di rilevazione, aprile – luglio 2011, dell’indagine periodica svolta da Audipress relativamente alla lettura di quotidiani e pubblicazioni periodiche [settimanali e mensili] nel nostro paese.

L’indagine, oltre a confermare che l’Italia è una Repubblica basata sulla “Gazza”, rende disponibili finalmente anche i dati relativi ai visitatori al sito web della testata corrispondente.

Se per i quotidiani i valori sono significativamente diversi da quelli diffusi da Audiweb, suscitando inevitabilmente qualche perplessità sul valore effettivo delle rilevazioni, paradossale è la situazione di settimanali e mensili.

Due sono i fattori critici che emergono dai dati diffusi.

Emerge come i valori in gioco, il numero di visitatori sia davvero marginale con, ad esempio, Quattroruote o Focus tra i mensili e L’Espresso e Donna Moderna per i settimanali che hanno un rapporto almeno di 1 a 10 tra utenza sul web e lettori su carta.   Uno per tutti, Sorrisi e Canzoni TV che ha circa 4,3 milioni di lettori per la versione cartacea e 28mila visitatori alla propria edizione online.

Si evidenzia inoltre come moltissime testate anche di ampia diffusione, ancora una volta a titolo esemplificativo, quali Chi o Al Volante, non abbiano neppure un sito web.

La grande marcia al digitale pare più una corsa di cavalli zoppi per l’editoria nostrana.

5 commenti

Archiviato in Passaggi & Paesaggi, Scenari Editoriali

5 risposte a “Corse di Cavalli

  1. Pingback: LSDI : Editoria digitale: in Italia una ‘’corsa di cavalli zoppi’’?

  2. Paolo Coppola

    come mai mancano i dati de “il fatto quotidiano?”

  3. Pingback: Editoria: I Dati sulla Lettura dei Quotidiani e delle Riviste Online in Italia | Creoweb

  4. Pingback: » Editoria: I Dati sulla Lettura dei Quotidiani e delle Riviste Online in Italia terrefertili.net: La telematica contro il digital divide

  5. http://www.alvolante.it/ il sito c’è e fa anche un discreto traffico!

Lascia un commento