Sono stati diffusi un paio di giorni fa i dati Audiweb del mese di agosto.
Fatte ancora una volta le doverose premesse rispetto al fatto che i dati misurano esclusivamente gli accessi da PC escludendo il mobile la cui rilevanza è crescente. Ho estratto le diverse fonti d’informazione online a carattere nazionale o comunque pluriregionale.
La tabella realizzata è in ordine ascendente per numero di utenti unici nel giorno medio. Come si può vedere, nella tabella vi sono alcune testate evidenziate in rosso. Ovviamente c’è un motivo.
Da qualche mese infatti Audiweb, finalmente, per ogni brand, per ogni testata fornisce il dettaglio del totale.
Si viene così a scoprire [registratevi gratuitamente e verificatelo personalmente, ve lo consiglio, se posso] che il totale di «La Repubblica» è inficiato da circa 80mila utenti unici di Tom’s Hardware, testata “partner” che però ben poco ha a che fare con il quotidiano.
Se in questo caso l’escamotage ha un peso relativamente scarso, così come anche per «La Gazzetta dello Sport» che ingloba nel totale poco più di 28mila utenti unici di «Max», ben diversa è la situazione delle altre testate.
Dei 474mila di «TGCOM24», ben 138mila in realtà sono di Meteo.it, quasi un terzo. Anche «QuotidianoNet» non scherza e prova a giocare, come si suol dire, tra il lusco e il brusco inserendo nei suoi 298mila utenti unici 82mila di Hardware Upgrade, 27mila di Dicios.it, 26mila di Promoqui e 12mila di Prontoimprese, per un totale di 147mila utenti unici [quasi il 50%] che ben poco hanno a che fare con le testate del gruppo.
Anche le testate “all digital” hanno imparato il trucchetto pare. Infatti dei 210mila utenti unici di «Lettera43» ben 142mila sono del circuito locale, testate che aderiscono al network solo per la raccolta pubblicitaria ma che ben poco hanno a che fare con la testata diretta da Paolo Madron. Non va meglio con «Il Post» che tra i suoi 130mila utenti unici conta ben 62mila di Soldionline.net e 39mila di FilmTV, l’83% del totale.
I dati, oltre che nel formato tabellare “classico” sottostante, sono stati resi graficamente, se preferite.
La disinformazione corre online. Quando pianificate su delle testate fatevi dare il dettaglio dall’agenzia e/o dal centro media. Mi sa che è meglio.
Dati giorno medio Internet Audience | |||
Audiweb Database, dati agosto 2013 – Audiweb powered by Nielsen | |||
Brand | Utenti unici | Pagine viste (.000) | Tempo per utente (mm:ss) |
La Repubblica | 1.054.816 | 7.100 | 05:35 |
Corriere della Sera | 839.100 | 6.095 | 05:22 |
Libero Notizie | 624.770 | 1.888 | 01:35 |
La Gazzetta dello Sport | 508.097 | 3.188 | 04:36 |
TGCOM24 | 474.097 | 2.625 | 03:38 |
Affaritaliani | 359.206 | 2.102 | 03:41 |
Blogo.it | 353.779 | 1.469 | 02:36 |
ANSA | 318.849 | 1.921 | 04:06 |
La Stampa.it | 305.349 | 1.435 | 03:44 |
Quotidiano.net | 298.455 | 1.118 | 02:49 |
Il Sole 24 ORE | 285.408 | 1.390 | 04:13 |
Fanpage | 276.454 | 854 | 04:15 |
Il Fatto Quotidiano | 239.677 | 886 | 04:07 |
Citynews | 258.547 | 763 | 02:55 |
Lettera43 | 210.851 | 706 | 02:34 |
Il Messaggero | 196.402 | 691 | 03:10 |
Quotidiani Espresso | 190.121 | 1.124 | 03:43 |
Corriere dello Sport | 162.313 | 1.022 | 04:21 |
Il Giornale | 144.038 | 499 | 03:29 |
Il Post | 130.482 | 528 | 02:31 |
Virgilio Notizie | 105.871 | 506 | 03:37 |
Yahoo! News Websites | 98.382 | 242 | 01:44 |
Leggo | 79.356 | 308 | 04:45 |
Il Mattino | 64.971 | 476 | 06:12 |
Rai News | 58.788 | 245 | 02:52 |
DagoSpia | 57.121 | 383 | 06:20 |
l’Unità Online | 40.322 | 165 | 03:51 |
SKY.it TG24 | 32.565 | 79 | 01:44 |
Giornalettismo | 26.147 | 75 | 02:31 |
Linkiesta.it | 19.484 | 37 | 02:34 |
Ah “il giochino” vale anche per i settimanali ovviamente. Ad esempio, «Donna Moderna» “vanta” 280mila utenti unici, un numero straordinario nel desolante panorama dei periodici online, peccato che di questi la bellezza, si fa per dire, di 138mila [circa il 50%] vengano da 3BMeteo.
Pingback: Traffico e utenti dei maggiori siti italiani: m...
Pingback: Come ‘’gonfiare’’ i dati del traffico online | LSDI
Pingback: Giornali e Traffico Online: modello che vince non si cambia? - Araba Fenice - Wired.it