Huffington Post: Gamification e Reaction Bar

Parlando all’inizio di questo mese di cose che Buzzfeed, aggregatore virale di notizie, può insegnare ai giornali, segnalavo, tra l’altro, la “reaction bar”, una barra che permette al lettore di esprimere il proprio sentiment sia in positivo che in negativo, consigliandone l’utilizzo, adattandola al diverso contesto, per le altre testate, per gli altri giornali online.

«Huffington Post» è il primo giornale online, per quanto a me noto, a seguire l’indicazione, il suggerimento, ed infatti da qualche giorno ha introdotto per tutte le sue versioni, inclusa la neo nata in italiano, appunto, la precitata barra inserendola, esattamente come Buzzfeed, al fondo di ogni articolo, oltre ai consueti bottoni per la condivisione dei contenuti su principali social network.

Il tono è più serioso ma la sostanza non cambia, al lettore per ogni articolo è possibile esprime un giudizio sintetico cliccando su uno dei diversi bottoni disponibili ed esercitando opzioni che vanno da straordinario a bizzarro passando per divertente o preoccupante. Come dicevo, questo consente, da un lato, alle persone di esprimersi tanto sinteticamente quanto liberamente su quello che hanno letto e, dall’altro lato, permette un’immediata sentiment analysis della propria proposta editoriale. I vantaggi sono evidenti.

E’ sempre la testata diretta da Lucia Annunziata ad introdurre principi di gamification applicandoli all’informazione. E’ di ieri pomeriggio infatti un articolo pubblicato che invita il lettore, le persone, a giocare al quiz sui personaggi che vogliono un Monti bis o meno. Seppur la realizzazione sia in forma rozza, primordiale, è chiaro quali siano i principi ispiratori e quali i vantaggi in termini sia di coinvolgimento che di permanenza sul sito.

Insomma due belle operazioni di marketing che non si può che elogiare e dalle quali è opportuno trarre insegnamento. Ora non resta che mettere a budget qualche euro per la traduzione delle FAQ sulla moderazione dei commenti per arrivare alla quadratura del cerchio.

5 commenti

Archiviato in Comunicazione, Passaggi & Paesaggi

5 risposte a “Huffington Post: Gamification e Reaction Bar

  1. Con l’andazzo che c’è oggi in politica, mi pare che il Monti bis debba esserci!

  2. icittadiniprimaditutto

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  3. Pingback: Il McHuffingtonPost e i blogger non retribuiti « nicoblog

  4. Ma i tasti di gradimento che tu nomini sono una cosa un pò poco interessante fintanto che posso esprimere solo giudizi sinteticamente positivi. Cioè ognuno degli aggettivi con cui posso giudicare l’articolo/post, giudicano il contenuto, aggiungendo un valore ai tag, ma non danno merito all’editore ne della scelta editoriale ne della scelta qualitativa dell’articolo/post.
    Io posso dire che è straordinario, bizzarro, divertente il contenuto, ma non di come l’articolo è scritto o di come l’argomento viene trattato.
    Credo che ancora non ci siamo, non credi?
    Aspetto ancora un passo di umiltà dal mondo dei media, che la rete richiede e che loro non vogliono concedere.
    1/10/1984

  5. Pingback: Links for October 1, 2012 | Andrzej's Links

Lascia un commento