Twitter è come un Giornale, Secondo Twitter

TwitterGuide è il nuovo account ufficiale creato ad inizio ottobre, evidentemente sulla scorta del fatto che per molti la piattaforma di microblogging resta criptica, di difficile comprensione ed utilizzo, come confermato da una recente ricerca effettuata da Reuters/Ipsos.

La scorsa settimana ha diffuso un video che spiega cosa sia Twitter, secondo Twitter, breve guida a cosa sia la piattaforma di microblogging da 140 caratteri. Nel video si paragona ad un giornale evidenziando i vantaggi rispetto al format ed alle caratteristiche di un quotidiano.

PeerReach, in occasione della quotazione in borsa ha diffuso alcuni dati davvero interessanti sulla penetrazione di Twitter in 23 diverse nazioni del mondo, Italia compresa.

Dai dati pubblicati si conferma la difficoltà di utilizzo con solamente 3 milioni di account, di persone, tra i 90 milioni di nuovi utenti negli ultimi 3 mesi, che sono diventati utenti attivi mentre il 56% che non ha mai tweetato dall’iscrizione in poi.

Le prime cinque nazioni per penetrazione di Twitter, per rapporto di utenti iscritti rispetto a coloro che utilizzano la Rete, sono di lingua non anglosassone; si tratta di Arabia Saudita, Indonesia, Spagna, Venezuela e Argentina.

Per quanto riguarda specificatamente il nostro Paese, secondo PeerReach la penetrazione è del 5% del totale. Prendendo a riferimento i dati sugli utenti attivi nel mese di Audiweb si tratterebbe di 1,4 milioni di persone. Se Twitter, come sostiene, è un giornale, in meglio, la sua fruizione per quanto riguarda l’Italia riguarda una ristretta minoranza, un élite di persone.

Siamo infine la nazione nella quale l’età media di chi ha un account sulla piattaforma di microblogging è la più elevata in assoluto [32 anni] ed infatti, per contro, siamo tra le nazioni con il minor numero di teenagers che lo utilizzano con una penetrazione del 22% contro l’87% delle Filippine o il 53% della Francia.

- clicca per accedere alla versione interattiva -

– clicca per accedere alla versione interattiva –

 A margine, si segnala che da ieri Twitter ha introdotto nuove funzionalità nella search.

2 commenti

Archiviato in Comunicazione, Passaggi & Paesaggi

2 risposte a “Twitter è come un Giornale, Secondo Twitter

  1. Pingback: Twitter è come un Giornale, Secondo Twit...

  2. Pingback: Twitter è come un Giornale, Secondo Twit...

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...