Il Nuovo Avanza, Lentamente

La NAA, Newspaper Association of America, ha diffuso la composizione dei ricavi per i quotidiani statunitensi nel 2012 ed il confronto con l’anno precedente.

Nel mix i ricavi da digital adv passano dal 10 all’11% e le “new” revenue, quelle nuove fonti di reddito che si compongono da:  agenzia digitale e di marketing, e-commerce e transazioni, eventi di marketing ed altro, crescono dal 7 all’8%.

All’interno dell’ 8% in nuove fonti di reddito, le entrate dalla consulenza come agenzia digitale per le imprese locali sono cresciute del 91%, il fatturato da e-commerce è cresciuto del 20% e le entrate pubblicitarie da mobile, che comunque rappresentano meno dell’1% del totale, sono addirittura raddoppiate [+100%].

Tassi di crescita molto rilevanti che però spostano poco gli equilibri come dimostra l’incremento di un solo punto percentuale in termini di incidenza sul mix complessivo dei ricavi sia per quest’area di new business che per la pubblicità digitale.

Il nuovo avanza, lentamente.

composition-of-newspaper-media-revenue

Post scriptum: Secondo quanto riporta Poynter, potrebbero essere queste le ultime cifre ad essere diffuse perchè parrebbe che la NAA abbia deciso di cessare la pubblicazione dei dati poichè complessivamente eccessivamente negativi. No comment.

Lascia un commento

Archiviato in Passaggi & Paesaggi, Scenari Editoriali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...