Il Futuro dell’Informazione

I giornali nel nostro Paese, escludendo i locali che pure rappresentano nel loro insieme una realtà importante, sono sempre stati un prodotto di élite, consumati da una ristretta fascia della popolazione in una nazione, ahimè, di non lettori. Per quello che si riesce ad immaginare in futuro sarà sempre più così.

Sull’impatto che questo avrà sulla qualità complessiva dell’informazione la strip di Doonesbury non lascia dubbi. Amara ironia sulla quale riflettere in questi giorni tradizionalmente dedicati a ricaricarsi, abbinandovi la lettura di chi invece sostiene che il mondo non sia mai stato meglio informato e che siamo nell’era d’oro del giornalismo.

Doonesbury-newspaper-folded

3 commenti

Archiviato in Passaggi & Paesaggi

3 risposte a “Il Futuro dell’Informazione

  1. Mi permetto una semplice e banale considerazione, un’opinione che ho maturato confrontando la situazione italiana con quella del resto d’Europa. In Italia gli editori sono spingono per la diffusione via abbonamento postale, non l’hanno mai fatto. Nel resto d’Europa una larga percentuale di famiglie sono abbonate a quotidiani.La diffusione tramite abbonamento postale ha notevoli vantaggi, sia per i giornali, che per i lettori, ma questa strada in Italia viene percorsa poco e male.E questo incide anche sulla qualità.

    • pedroelrey

      Gli editori spingono eccome con sconti sino al 70%, promozioni..etc. Però, come per acquisti via posta una volta ed oggi e-commerce, gli italiani non aderiscono alle offerte. Un aspetto non trascurabile anche per quanto riguarda le copie digitali.
      PLS

  2. In Italia l’abbonamento ai giornali non ha mai funzionato, così come non hanno mai funzionato gli annunci a pagamento (altra forte forma di revenue americana prima del boom di Craigslist)…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...