Engagement

Il tempo speso sul sito del giornale è, a mio avviso ma anche di molti altri, un indicatore importante del livello di coinvolgimento effettivo del lettore. Indicatore che, per essere speculativo viste le difficoltà complessive di monetizzazione, che può essere speso per aumentare il valore di vendita per CPM. In questa prima metà del 2013 sono tornato su questo argomento diverse volte [qui, qui, qui, qui ed anche qui nella mia analisi relativa alle principali fonti d’informazione online italiane].

I dati pubblicati da eMarketer in questi giorni sintetizzano i risultati della ricerca “Multimedia Mentor” condotta ad aprile da GFK in collaborazione con IAB relativamente al tempo speso online dagli statunitensi con lo spaccato, con il dettaglio di ciascuna attività svolta. Come mostra la tavola di sintesi sotto riportata quotidiani e periodici online sono al fondo della classifica del tempo speso con valori inferiori persino a prodotti editoriali amatoriali quali i blog.

Dati confermati ulteriormente, se necessario, da Experian per quanto riguarda il Regno Unito e l’Australia oltre che gli USA.

Daily Time Media Online

Durante la 15esima conferenza internazionale per l’editoria e la stampa quotidiana italiana, tenutasi la settimana scorsa a Bergamo, Vincent Peyrègne, CEO di WAN-IFRA, ha dedicato una parte rilevante del suo intervento al tema.

Si conferma come l’informazione online attiri le persone ma non riesca a coinvolgerle. Ricorda Peyrègne come le persone siano disponibili a pagare, ad effettuare un esborso economico a fronte di tre elementi:

  • Expertise
  • Esperienza
  • Emozione

Concludendo che il futuro dell’informazione passa inevitabilmente dal coinvolgimento dei lettori, delle persone.

Mi auguro che chi era presente al convegno abbia ascoltato con sufficiente attenzione il monito e, nel mio piccolo, rilancio, per l’ennesima volta, il concetto da questo spazio. Come si suol dire volgarmente, uomo avvisato, mezzo salvato.

WAN IFRA Engagement 1

WAN IFRA Engagement 2

WAN IFRA Engagement 3

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