Modelli di Business 2.0: Il Reversed Paywall

Il tema sul come trovare un modello di business sostenibile nell’evoluzione in corso nell’attuale ecosistema dell’informazione è, tra tutti, quello che ancora non ha trovato una risposta univoca, lo snodo centrale relativamente al quale, complessivamente, non pare esservi allo stato attuale  una definizione condivisa e condivisibile.

Hard, o full che dir si voglia, paywall e metered paywall sono le soluzioni più comunemente adottate sin ora per cercare di monetizzare i contenuti online, cercare di far pagare le notizie ai lettori, con maggiore o minore successo.

Esiste però un’altra possibilità: il reversed paywall. Se non ne avete mai sentito parlare, o comunque voleste approfondire, ne scrivo nella mia rubrica per l’European Journalism Observatory.

Buona lettura.

Ragazzo legge giornali

Lascia un commento

Archiviato in Passaggi & Paesaggi, Scenari Editoriali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...