Advertising Digitale 2012 – 2017

eMarketer, ha pubblicato il consuntivo degli investimenti pubblicitari per l’area digitale nel 2012 e le proiezioni per il 2017 per le principali nazioni dell’Europa Occidentale Italia compresa.

Secondo quanto riportato [*], attualmente la spesa pubblicitaria digitale nel nostro Paese pesa il 13,8% del totale investimenti in advertising, percentuale che dovrebbe crescere di quasi il 60% nei prossimi 5 anni per assestarsi al 21,9% a fine 2017.

La tabella di sintesi sotto riportata mostra fondamentalmente tre cose:

  • L’Italia anche alla fine del prossimo lustro continuerà ad essere la nazione dell’Europa Occidentale con la minor incidenza di investimenti pubblicitari sul digitale. Ben al di sotto della media europea del 31,5%
  • Se la previsione di crescita del mercato pubblicitario nel suo complesso è del 2,1% è chiaro che gli investimenti nel digitale saranno a scapito degli altri media. Il declino degli investimenti su stampa, televisione e radio non è dunque congiunturale bensì strutturale.
  • Il grosso della crescita dovrebbe derivare dal mobile. Allo stato attuale delle cose elemento di ulteriore minaccia per le speranze di ottenere ricavi da parte dell'[ex] industria dell’informazione.

Digital AD Spending 2012 2017

[*] La quota di investimenti non coincide con quella riportata da Nielsen nè per il 2012 [8.6%] e neppure per il primo trimestre 2013 [7.5%].

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