Crowdfunding di Fatto

All’inizio di quest’anno Peter Gomez, direttore dell’edizione online del «Il Fatto Quotidiano», aveva chiesto ai propri lettori come trovare l’equilibrio economico sul web per la testata ricevendo numerosi commenti ed indicazioni.

Ieri è sempre il suo direttore ad annunciare il lancio di un iniziativa di richiesta di sostegno al giornale che accoglie una parte di quelle indicazioni. Scrive Gomez che: “Quest’anno, se andrà bene, ilfattoquotidiano.it chiuderà 800.000 euro sotto il punto di pareggio. Che raggiungerà, forse, solo nel 2014”.

Ecco che allora per sostenere la crescita e lo sviluppo della testata online viene proposta la richiesta di un versamento di 3,99€ mensili per diventare utenti-sostenitori del quotidiano. Cifra che, secondo quanto riportato, permette di:

– Partecipare in diretta alla riunione di redazione de ilfattoquotidiano.it ogni giovedì alle ore 16.00, lasciare i tuoi commenti e suggerire gli argomenti e le notizie da trattare durante la settimana.
– Accedere a tre anni di archivio cartaceo html a partire da una settimana indietro rispetto alla data del giorno in corso
– Scegliere, tramite un sondaggio on line, una delle cinque inchieste proposte dalla redazione. L’inchiesta più votata sarà approfondita dai nostri giornalisti e video-reporter e pubblicata su ilfattoquotidiano.it

Utente sostenitore Fatto

Mi piace l’idea proposta di poter avere un filo diretto con la redazione anche se personalmente avrei trovato modalità diverse da quelle proposte che mi appaiono circoscritte ed eccessivamente limitate. Mi piace anche l’idea di rendicontare ogni quattro mese come sono state investite le somme ricevute a sostegno dello sviluppo del giornale e l’idea di base di co-creazione di valore, come avevo già scritto quattro mesi fa.

Non mi piace il nome di utente-sostenitore, che poteva trovare certamente una miglior definizione, un nome meno “meccanico”. Trovo debole la proposta di accesso all’archivio con una settimana di ritardo, una proposta di valore estremamente limitato che credo possa interessare un numero di persone esiguo.

Se, come viene detto, si tratta di un work in progress non resta che coglierne gli aspetti positivi ed attendere i futuri sviluppi e le inevitabili correzioni di tiro.

5 commenti

Archiviato in Comunicazione, Passaggi & Paesaggi, Scenari Editoriali, Vendite Editoria

5 risposte a “Crowdfunding di Fatto

  1. Andrea

    Caro Pierluca, a me più che crowdfunding sembra una forma creativa e soft di paywall. Tu paghi e in cambio hai servizi premium (come anche altri stanno pensando di fare), il crowdfunding è: “sostenete questo sito con donazioni libere per consentirgli di continuare a essere gratuito e/o “ad free” (tipo brainpicking). Non trovi?

  2. pedroelrey

    Si Andrea, però il sito ed i suoi contenuti continuano a restare free ed il tono della “richiesta” mi hanno spinto a vedere la cosa da qs prospettiva.
    PL

  3. Pedro, condivido il messaggio che hai racchiuso in quest’articolo. Da qualche tempo sto dedicando tutta la mia attività al crowdfunding, strumento validissimo se utilizzato in modo adeguato. Molti ritengono questo strumento semplicemente una piattaforma per attingere denaro, mentre è necessario inquadrarlo come una modalità di relazione tra persone che, quindi, affonda nei valori, personalità e credenze.

  4. Sebbene possa funzionare per il FQ (testata che gode di grandissima interazione dei propri lettori), questa formula non è sufficiente da sola a risolvere la questione delle revenue online…

  5. Più che altro il crowdfunding dovrebbe essere “sostenente questo progetto perchè prenda vita” non “per farlo vivere”. In effetti la distinzione sottile è lì. In questo caso diventa una piccola forma di contributo mensile, cioè un pagamento per servizi. Altra cosa è l’azionariato popolare come fece ad esempio Linkiesta per partire.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...