L’Efficacia dei Giochi per l’Advertising Online

Di innergame advertising, della comunicazione pubblicitaria all’interno dei giochi, e più in generale del valore dei giochi come medium, parlo dal 2005 avendone sperimentato l’efficacia negli ultimi dieci anni.

In questi giorni MediaBrix, società statunitense che offre soluzioni di comunicazione pubblicitaria in-app e in-game social e mobile, ha pubblicato i risultati di uno studio sugli annunci per appunto social gaming e mobile gaming.

“The Social e Mobile MediaBrix”, questo il nome del rapporto, è stato realizzato nel periodo dal 1 luglio, 2012 al 31 Dicembre 2012. I benchmark sono stati  calcolati da MediaBrix facendo la media dei dati raccolti da 100 azinede/brand che hanno realizzato delle campagne pubblicitarie di social gaming e mobile per un totale di oltre un miliardo di impression. I dati degli annunci sono stato poi confrontati con i benchmark di riferimento del settore forniti da eMarketer ed altri. Una metodologia che non dovrebbe dare adito a perplessità su quanto emerge.

Secondo i risultati gli annunci social gaming e mobile generano una media percentuale di click [CTR] del 3%, risultato di gran lunga superiore alla media dello 0,1% per i banner standard e vari altri parametri di riferimento citati nello studio forniti da fonti esterne, da eMarketer come detto, compresi i banner su mobile  che ottengono un CTR 0,86%  e gli annunci di Facebook, 0,11%.

Inoltre, il CTR per i “value exchange ads”, annunci pubblicitari in cui gli utenti ricevono una ricompensa per la visualizzazione completa dell’annuncio, generano un CTR medio del 11%.

Media CTR ADV Online

Anche in termini di engagement i giochi ottengono un risultato straordinario. Lo studio riprende i dati di Vitrue che mostrano come le brand pages di Facebook hanno una media di tasso di engagement di 0.50%, e quelli di Videohub, secondo i quali gli annunci pre-roll hanno tassi di coinvolgimento che vanno dal 0,7% al 3,64%. Per social e mobile gaming il tassi di engagement sonoè invece mediamente circa il 20%, il più alto di tutti in assoluto.

Faites vos jeux!

Tassi di Engagement

2 commenti

Archiviato in Comunicazione, Passaggi & Paesaggi

2 risposte a “L’Efficacia dei Giochi per l’Advertising Online

  1. molto interessante, ero convinto che fosse così; l’articolo me ne da conferma e mi appresto a farne buon uso.

  2. L’ha ribloggato su Contaminazioni tra Norme & Comunicazionee ha commentato:
    Un articolo molto interessante che può trovare molteplici applicazioni marketing.

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