Gamification delle Attività Quotidiane

Nike è famosa per aver introdotto la gamification dapprima nella corsa e poi in altre attività sportive quali la pallacanestro ed aver realizzato un gioco per Xbox 360 che consente di allenarsi all’interno delle proprie mura domestiche.

Adesso, da metà dicembre, è l’intera vita che viene resa un gioco con Nike Fuel Missions. Utilizzando Nike Fuel Band, un tipo di braccialetto elettronico, l’intera vita delle persone viene convertita in obiettivi e missioni.

In Nike Fuel Missions la persona è uno degli ultimi sopravvissuti in uno scenario apocalittico e le attività svolte si trasformano in missioni, che hanno anche un limite temporale, il cui completamento consente di guadagnare dei punti e passare alla missione, all’attività successiva.

Il video sottostante consente di assaporare, di visionare l’ottima fattura di Nike fule Missions

Se già Gartner nel suo annuale Hype Cycle for Emerging Technologies aveva inserito a pieno titolo al suo interno la gamification, stimando nei prossimi 5 anni il tempo per un’adozione di massa,  anche il rapporto rilasciato ad inizio dicembre da JWTIntelligence la contempla tra i 10 trend, le 10 tendenze di maggior rilevanza per il 2013.

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