Previsioni Nefaste

eMarketer riprende i dati di comScore su i primi 10 quotidiani online al mondo pubblicati, anche, in  questi spazi a metà di dicembre. Vengono inoltre diffusi i ricavi pubblicitari dei quotidiani statunitensi dal 2010 ad oggi e le proiezioni sino al 2016 suddivise tra carta e online.

Come mostra la tabella sottostante, le previsioni sono di un calo significativo della raccolta pubblicitaria per il formato cartaceo dei quotidiani anche nel 2013. Calo che dovrebbe continuare negli anni a seguire seppur attenuandosi.

Quello che colpisce di più è come anche nel 2016 i ricavi dall’advertising online non peseranno che meno di un quarto del totale delle revenues pubblicitarie [incidenza che sale anche per effetto del calo della carta] e che  comunque non compenseranno le perdite della versione tradizionale dei giornali che resterà in ogni caso predominante.

Proiezione ADV US Newspapers

E’ l’ennesima evidenza della necessità sempre più pressante, assolutamente attuale, di passare dal piedistallo allo sgabello, di immaginare un insieme di fonti di ricavo che vadano al di là del binomio attuale vendite – pubblicità che è sempre più evidente non sarà, non è in grado di garantire sostenibilità economica per i giornali.

Una parte del ragionamento che avrei voluto fare ieri a Radio24 ma che purtroppo la ristrettezza dei tempi radiofonici non ha consentito. Credo sia importante averne definitivamente consapevolezza, per questo ho voluto riprenderlo.

1 Commento

Archiviato in Comunicazione, Passaggi & Paesaggi, Scenari Editoriali

Una risposta a “Previsioni Nefaste

  1. icittadiniprimaditutto

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...