Il Cambiamento nelle Abitudini di Lettura delle Notizie

Mobiles Republic, impresa che sviluppa applicazioni per la lettura delle notizie, ha condotto un’indagine in 5 nazioni del mondo, Italia compresa, intervistando complessivamente 1354 individui, per capire meglio i cambiamenti apportati dal digitale alle abitudini di lettura delle persone.

L’infografica sottostante ne riassume i principali risultati. Nel complesso sono le notizie nazionali ad avere il maggior appeal, a riscuotere il maggior interesse per le persone. Sono i francesi la popolazione che invece, tra i Paesi esaminati, mostra il maggior interesse per le notizie internazionali.

Tra le persone che spendono tra 5 minuti e mezz’ora al giorno per avere notizie si conferma come venga usata una pluralità di fonti. Televisione e radio si attestano oltre il 50% per preferenza come fonte d’informazione, i giornali [di carta] sono al 37%.

Accuratezza delle notizie e  aggiornamento tempestivo dell’informazione sono i due principali criteri di valutazione. A questi su aggiunge come terzo elemento di scelta la gratuità, la possibilità di non dover pagare. Attitudine particolarmente spiccata proprio nel nostro Paese, in Italia, dove il 68% degli intervistati lo indica come elemento preferenziale e discriminatorio.

4 commenti

Archiviato in Passaggi & Paesaggi, Scenari Editoriali, Vendite Editoria

4 risposte a “Il Cambiamento nelle Abitudini di Lettura delle Notizie

  1. Pingback: #daleggere "Il Cambiamento nelle Abitudini di Lettura delle Notizie" by pedroelrey | Giornalismo, informazione, web e digitale | Scoop.it

  2. Pingback: Il Cambiamento nelle Abitudini di Lettura delle Notizie | Giornalismo Digitale | Scoop.it

  3. icittadiniprimaditutto

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  4. Massimiliano Mellone

    Oggi un ulteriore elemento di valutazione potrebbe essere la lunghezza del testo. Difficilmente si riesce a trovare il tempo per leggere articoli molto lunghi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...