L’Infobesità è Causata dai Social Network

Nella mia rubrica settimanale per l’European Journalism Observatory si parla di infobesità.

W. Russell Neuman, professore di studi della comunicazione alla University of Michigan,  Eszter Hargittai, professore associato di studi della comunicazione alla Northwestern University, e Olivia Curry, assistente alla ricerca presso la  Northwestern University, hanno pubblicato sulla rivista statunitense «The Information Society» i risultati del loro studio “Taming the Information Tide: Information Overload in the American Home”. Una sintesi del risultati è stata resa disponibile recentemente dalla Northwestern University che ha concesso al sottoscritto, per conto appunto dell’European Journalism Observatory, copia integrale della ricerca.

Emerge, lo anticipo, come per le persone l”information overload non sia vissuto complessivamente come un problema ma sia invece l’eccesso di condivisioni, di informazioni non richieste sui social network ad infastidire. Aspetto che anche altre ricerche confermano.

Se già l’anno scorso c’era chi sosteneva che il problema era mal posto e che invece di information overload fosse necessario parlare di information overconsumption, di sovraconsumo informativo, Clay Shirky sostiene che si tratti di utilizzare i giusti filtri. Filtri che, come suggerivo ieri, possono essere, anche, quelli delle piattaforme, degli strrumenti, di content curation.

Pare dunque che l’infobesità non sia un problema ma che sia il consumo compulsivo e l’eccesso di condivisioni di informazioni ad esserlo. C’è da rifletterci.

Buona lettura. [Comment is free]

7 commenti

Archiviato in Passaggi & Paesaggi

7 risposte a “L’Infobesità è Causata dai Social Network

  1. icittadiniprimaditutto

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  2. Pingback: L’Infobesità è Causata dai Social Network | Web 2.0 e Social Media | Scoop.it

  3. Pingback: Rosy Battaglia – L’Infobesità è Causata dai Social Network

  4. Pingback: L’Infobesità è Causata dai Social Network | Giornalismo | Scoop.it

  5. Pingback: L’Infobesità è Causata dai Social Network - Il Giornalaio | Giornalismo Digitale | Scoop.it

  6. Sto momentaneamente trascurando il mio account Twitter perché, nonostante fosse un’ottima fonte di informazioni, l’ho sovraccaricato seguendo account inutili e rumorosi, e ora non ho voglia di fare un bel clean-up. Facebook segue il fashion del momento, è più facile però creare una lista con le paginette che davvero ci interessano, tra una fotografia e un like. Trovo il reader WordPress un’ottima fonte: seguo cose e persone che mi interessano davvero e dalla cui lettura esco arricchito. Come questo blog. Saluti

  7. Pingback: L'Infobesità è Causata dai Social Network | Il Giornalaio | Documentalista o Content Curator, purchè X.0 | Scoop.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...