Rendere il Giornalismo Digitale Sostenibile & Coinvolgimento del Lettore

Lucia Adams, digital development editor del «The Times», durante newsrewired, convegno sul giornalismo digitale recentemente promosso da Journalism.co.uk, parla di come rendere sostenibile il giornalismo digitale cercando si sviscerare cosa i lettori siano disposti a dare in cambio di un giornalismo di qualità.

Interessante panoramica sui diversi modelli di business praticabili ricca di comparazioni utili sui diversi approcci [e strategie di pricing] per far pagare i contenuti ai lettori e/o sulle revenues pubblicitarie per l’industria dell’informazione ai giorni nostri e la necessità di diversificazione dei ricavi. Speech dal quale emerge la centralità dell’attenzione a quelli che brutalmente la Adams definisce clienti e che personalmente preferisco chiamare persone.

Una centralità che emerge, se possibile, con ancora maggior chiarezza dall’intervento di John Barnes, managing director technology and digital division di Incisive Media, sul valore della fiducia e della qualità dell’informazione come pilastri per la creazione di valore aggiunto e coinvolgimento del lettore.

Altri interventi sono raccolti nella pagina del BBC Academy College of Journalism, tra tutti, ad integrazione, segnalo quello di Tamara Littleton, chief executive di eModeration, su come gestire praticamente una community di notizie e coinvolgere le persone.

4 commenti

Archiviato in Comunicazione, Passaggi & Paesaggi, Scenari Editoriali

4 risposte a “Rendere il Giornalismo Digitale Sostenibile & Coinvolgimento del Lettore

  1. Pingback: Rendere il Giornalismo Digitale Sostenibile & Coinvolgimento del Lettore | Giornalismo Digitale | Scoop.it

  2. Pingback: Rendere il Giornalismo Digitale Sostenibile & Coinvolgimento del Lettore | Cyberteologia | Scoop.it

  3. Pingback: Rendere il Giornalismo Digitale Sostenibile & Coinvolgimento del Lettore | Web 2.0 e Social Media | Scoop.it

  4. Pingback: Rosy Battaglia – Rendere il Giornalismo Digitale Sostenibile & Coinvolgimento del Lettore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...