Rivedere le Definizioni

Questa settimana sono stati rilasciati i dati sulla penetrazione dei diversi media in Spagna. Il documento di sintesi propone l’andamento della penetrazione di ciascun mezzo dal 1997 ad oggi ed evidenzia la caduta della stampa, anche, in Spagna sia per quanto riguarda i giornali e i loro supplementi che i periodici [mensili e settimanali].

Tra i diversi mezzi figura, così come avviene anche nel nostro Paese, Internet. Una convenzione adottata quasi universalmente che ritengo essere fuorviante e sintomo di quanto sia profonda ancora la distanza dal comprendere la Rete.

Il Web è un media tanto quanto lo è, ad esempio, Milano. Una grande città è un agglomerato di persone al cui interno vi sono mezzi diversi di comunicazione, si pensi all’outdoor o alla free press locale banalmente, per semplicità. Lo stesso avviene per Internet che è un ambiente al cui interno vi sono media diversi, giornali inclusi, ma NON è un media. Lo spiega persino Altan, con il suo solito sapente umorismo, nella sua vignetta di questa settimana sul «L’Espresso»

E’ assolutamente necessario rivedere le definizioni.

Lascia un commento

Archiviato in Comunicazione, Passaggi & Paesaggi, Scenari Editoriali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...