Abbassare la Cresta [e Citare la Fonte]

Le prime pagine di ieri di «Libero», con un “VaffanMerkel“, e del «Il Giornale», che addirittura arrivava a titolare “Ciao Ciao Culona“, sono inqualificabili, da incidente diplomatico, espressione del giornalismo più becero.

Sempre da ieri, un fotomontaggio dell’attuale Presidente del Consiglio, realizzato dal pubblicitario veneziano Emanuele Dal Carlo, ha ottenuto ampissima diffusione nei diversi social network per essere ripreso da diversi giornali online. L’autore ne ha raccontato la genesi e riassunto gli aspetti virali dell’iniziativa a Ninja Marketing.

Stamattina il «Corriere dello Sport» utilizza il fotomontaggio che prende buona parte della sua prima pagina. Sotto si legge: “Nella foto un fotomontaggio che si trova nel web”. Un non ricoscimento del giusto credito all’autore alla quale, seppure in tono minore, con minor enfasi, non si sottrae neppure «La Gazzetta dello Sport», che anche in questo caso scrive: “ecco il fotomontaggio che gira in rete”

Invito tutti coloro che leggerano queste righe a fare copia-incolla degli articoli dei quotidiani in questione apponendo la medesima dicitura.

E’ ora di abbassare la cresta e citare la fonte.

4 commenti

Archiviato in Passaggi & Paesaggi

4 risposte a “Abbassare la Cresta [e Citare la Fonte]

  1. Pingback: Citare la fonte non sempre basta | Aggrega Blog

  2. lungi da me difendere “Libero” e “Il Giornale” ma una domanda te la pongo, hai letto i titoli dei giornali tedeschi usciti prima della partita???

    TADS

  3. Oscar

    Il giornalismo italiano ormai è di una bassezza incredibile, sono peggio dei bambini. Anzi i bambini sono meglio di questi imbecilli. Scrivono scrivono e alla fine il 99% di quello che viene pubblicato sono solo stupidagini un esempio clamoroso è quello che hanno scritto quando è successo il terremoto in Abruzzo, e non parlo solo della carta stampata ma anche dei TG. Io non li vedo più tanto se devo sentire solo cavolate meglio se la tv sta spenta. Comunque una cosa ai giornalisti la voglio dire: VERGOGANTEVI TUTTI!!!

  4. Pingback: Le fonti, il diritto d'autore e il giusto riconoscimento su internet, ovvero il web non è la terra di nessuno | Tech Economy

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...