Europei alla Carta

Nel corso del 2012 dovrebbe vedere la luce un quotidiano cartaceo paneuropeo.

«European Daily», questo il nome della testata, ha già pubblicato un numero zero stampato in 40mila copie e, in una fase in cui l’Unione Europea vive una delle crisi di identità più gravi dalla sua nacita, si appresta a lanciare il giornale sia nella versione tradizionale cartacea che mobile [tablet e smartphones], mentre quella online è già disponibile quotidianamente.

Johan Malmsten, uno dei tre fondatori dell’iniziativa, dichiara che la testata si rivolge ad un pubblico non giovane che continua a preferire la carta ed a coloro che viaggiano e vogliono leggere le notizie in volo o in hotel. Consapevoli delle difficoltà da affrontare per l’edizione stampata si affidano, nel lungo termine, ad un mix di ricavi da carta ed online/digitale.

«European Daily» dovrebbe partire con una tiratura di 50mila copie distribuite a rotazione nelle edicole delle principali citta d’Europa ad un prezzo di vendita al pubblico di 2,50€.

Se il concept, l’idea di un quotidiano dedicato a tutta Europa mi pare interessante, resto perplesso sulla scelta di una proposta generalista alla quale, personalmente, a parità di condizione, avrei privilegiato una più tematica, specializzata.

Vedremo con il tempo se si tratti di genio o follia.

1 Commento

Archiviato in Distribuzione Editoria, Nuovi Prodotti Editoriali, Passaggi & Paesaggi, Scenari Editoriali, Vendite Editoria

Una risposta a “Europei alla Carta

  1. Questo giornale è il mio sogno di lettore che si avvera: cartaceo, paneuropeo perché pochi paesi come l’Italia hanno necessità di superare il provincialismo del proprio dibattito pubblico. Se sarà possibile abbonarsi lo farò certamente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...