LeKiosk Sbarca in UK [& Italia]

LeKiosk, edicola virtuale, applicazione, di origine francese fondato nel 2008 con all’attivo la disponibilità di oltre 600 testate tra quotidiani e periodici, dopo il successo in patria [oltre mezzo milione di download dell’applicazione] si internazionalizza.

Da oggi infatti è disponibile la versione per la Gran Bretagna. I titoli disponibili al lancio sono 59, ma l’accordo con BBC e Condè Nast dovrebbe portare ben presto a 100 il numero di testate, e l’offerta, punto di forza dei transalpini, prevede, così come per la Francia, un bundle, un pacchetto d’offerta con l’abbonamento a 10 titoli per soli 9,99€ [in UK 10£].

L’applicazione, sia per iOS che Android, ricrea, riproduce l’esperienza di lettura su carta grazie alla tridimensionalità e le persone possono crearsi una libreria virtuale dei propri contenuti preferiti accessibile quando lo desiderino anche senza necessità di essere connessi.

Lo sbarco oltremanica avviene per cercare di raccogliere le potenzialità di un mercato, quello in GB, che vanta oltre 5 milioni di possessori di tablets contro i 1,5 milioni della Francia.

Una fonte affidabile, un conoscente, mi ha anticipato confidenzialmente la settimana scorsa che LeKiosk stia progettando di arrivare presto anche in Italia, mercato dove al contrario degli altri Paesi europei non esiste ancora un’edicola collettiva allo stato attuale e che ha un numero di possessori di tablet simile alla Francia.

Una mossa che potrebbe spiazzare la nascente “Edicola Italiana” che, annunciata a marzo, pare aver tempi di realizzazione dilatati. Forse, l’occasione, tanto attesa quanto sin qui fallita, dagli editori per cavalcare l’onda dei tablets.

3 commenti

Archiviato in Distribuzione Editoria, Nuovi Prodotti Editoriali, Passaggi & Paesaggi, Scenari Editoriali, Vendite Editoria

3 risposte a “LeKiosk Sbarca in UK [& Italia]

  1. icittadiniprimaditutto

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  2. Salve! Sono Luigi Passerino, responsabile di Simplicissimus Book Farm. Volevo segnalare che in Italia esiste un’edicola digitale “nazionale” scaricabile direttamente su iPad (e presto su Android):
    Ultima Kiosk:
    http://www.ultimakiosk.it

    Buona giornata!

    Luigi

  3. pedroelrey

    Caro Luigi, e dire che lo sapevo anche ma al momento di scriverne mi è passato di mente, forse, anche perchè, senza nulla togliere, gli editori sono “minori”. Grazie della specificazione.
    Pier Luca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...