Casi di Successo

Questa settimana nella mia colonna all’interno degli spazio dell’ European Journalism Observatory la disamina delle strategie di alcune delle principali testate giornalistiche riguarda un giornale non generalista: «Il Financial Times», scelto, anche, per confronto rispetto alla case study effettuata per «Il Sole24Ore».

Il quotidiano economico finanziario londinese rappresenta nell’attualità uno dei rarissimi casi di successo in ambito editoriale nella  valorizzazione dei contenuti online. Nell’articolo vengono esaminati i risultati e le motivazioni di questo successo. Buona lettura.

– Clicca per Accedere alla Versione Interattiva –

A margine si segnala l’ottima realizzazione del quotidiano in questione che propone una timeline interattiva, alla quale avrete accesso cliccando sull’immagine soprariportatata, della storia del giornale dalla sua nascita ai giorni nostri. L’ennesima evidenza della grande cura dei contenuti.

1 Commento

Archiviato in Distribuzione Editoria, Passaggi & Paesaggi, Scenari Editoriali, Vendite Editoria

Una risposta a “Casi di Successo

  1. A mio avviso il caso Financial Times, con l’indubbio successo che ha conosciuto grazie anche a pratiche sofisticate come la raffinata gestione dei paywall, dimostra un principio, che per far pagare l’informazione in digitale, bisogna disporre di contenuti specialistici, di qualità e ESCLUSIVI; quest’ultimo fattore di fatto è molto difficile da riscontrare sulla magior parte dei media, anche nostrani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...