Il Titanic del New York Times

Il centenario del naufragio del Titanic, che ricorre oggi, è diventato argomento di grande diffusione e non c’è organo di informazione che non ne abbia parlato più o meno diffusamente.

Di particolare interesse, a mio avviso, la soluzione proposta dal «The New York Times» che all’interno della “TimesMachine”, l’archivio di tutte le edizioni del quotidiano statunitense, ha rielaborato la trasposizione online di tutta l’edizione del 16 aprile 1912, ovviamente allora cartacea, rendendola interattiva.

Per tutte le pagine di quel giorno e le diverse sezioni, i diversi articoli, passando il mouse sui diversi articoli, si apre una finestra ridotta che evidenzia il titolo dell’articolo e fornisce il collegamento ipertestuale per la lettura dello stesso. Soluzione che mi pare davvero interessante e che personalmente adotterei su più vasta scala con un utilizzo [scusate il gioco di parole] quotidiano.

La proposta è integrata a sua volta con la pubblicazione su Facebook di alcuni momenti topici del lavoro della redazione, davvero febbrile, in quel giorno ripresi dagli archivi fotografici del giornale.

Bell’esempio di convergenza editoriale e di utilizzo integrato dei diversi canali di comunicazione.

Da non trascurare infine, la variazione dello storico motto del «The New York Times», con le sette parole più famose del giornalismo americano che da “All the News That’s Fit to Print”, che da 115 anni capeggia nell’angolo in alto a sinistra della prima pagina del giornale, si trasforma in “All the News That Was Fit to Print”. Un segno ineluttabile del cambiamento dei tempi e della mutazione del ciclo delle notizie.

- Clicca per Accedere alla Versione Interattiva -

3 commenti

Archiviato in Comunicazione, Passaggi & Paesaggi

3 risposte a “Il Titanic del New York Times

  1. icittadiniprimaditutto

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  2. Pingback: Link utili, letture interessanti : M. Tedeschini Lalli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...