Social Media [In]Ability

Diffusi, finalmente, ieri, i risultati di “Il SocialMediAbility delle aziende italiane: un anno dopo”, seconda edizione dellla desk research effettuata dallo IULM sull’utilizzo dei social media da parte delle imprese di casa nostra.

Le evidenze raccolte, a proposito di social media e buzz, sono state sintetizzate in un’infografica. Personalmente avrei preferito un maggior dettaglio informativo ed una forma diversa; insomma più sostanza e meno forma, ma tant’è [#].

 La definizione, l’inquadramento che normalmente viene fatto di social media mi appare troppo generale e rischia di diventare una delle tante “parole scatolone”, termine tanto omnicomprensivo da diventare privo di significato. Ritengo possa essere di gran lunga più corretto ed interessante ragionare in termini di earned, owned, paid e shared media, ai quali, correttamente, Brian Solis suggerisce di aggiungere i promoted media quali ad esempio i promoted tweet introdotti recentemente da Twitter o le shared stories di Facebook.

Si basa sul presupposto tutt’altro che scontato che le imprese abbiano risorse per utilizzare il mix possibile dei canali di comunicazione e, soprattutto, che abbiano volontà e capacità di portare, in una logica di comunicazione integrata, messaggi personalizzati a persone diverse.  Ipotesi di lavoro che complessivamente, allo stato attuale, appare ben distante dalla realtà secondo le evidenze raccolte dall’Osservatorio Social Media dello IULM.

In particolare sono le piccole e le medie imprese, che di fatto costitutiscono l’ossatura imprenditoriale del nostro Paese, a dimostrare la maggior social media inability. Si tratta evidentemente di un approccio culturale ed organizzativo inevitabilmente orientato al breve periodo che ha ricadute sulla capacità di comunicazione, di proposizione da parte delle stesse. Si tratta altrettanto, credo sia giusto dirselo, di uno stuolo infinito di [sedicenti] web agency sul territorio che propongono la “paginetta e la app per Facebook con comodo pagamento dilazionabile a soli 120€ al mese” ingannando pro domo propria imprese ed imprenditori sui possibili risultati derivanti da questo tipo di logiche.

La maturità, il vero asset di questo mezzo di comunicazione, potrà essere davvero tale solo nel momento in cui sarà compiuto il passaggio da socievole a sociale. Non è un problema di terminologia ma di approccio.

Update: Arriva ora il contributo di Gianluca Diegoli sul tema.

[#] Mi viene segnalato inoltre nei commenti che è possibile richiedere la ricerca completa compilando questo form al quale si arriva seguendo un percorso non esattamente immediato. Grazie, comunque, della precisazione che doverosamente riporto.

8 commenti

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8 risposte a “Social Media [In]Ability

  1. ciao!
    credo che su registrazione rilascino tutti i dati
    http://www.osservatoriosocialmedia.com/area-stampa/
    (se ti interessano, te li giro cmq)

  2. pedroelrey

    Ah, effettivamente non avevo visto. Si, se me li mandi per mail ti ringrazio.
    Ciao.
    PL

  3. Patrizia

    Buongiorno,
    Confermo che la ricerca completa può essere richiesta al sito indicato da Gianluca Diegoli. Il report completo è molto più dettagliato dell’infografica, per ovvie ragioni. Tra l’altro, quest’anno è stato incluso anche un approfondimento qualitativo. Troverai tutte le info nel file di ricerca completa.
    Per qualsiasi cosa contattami pure.
    Grazie.

  4. pedroelrey

    Gentile Francesca,
    Come dicevo a Gianluca, non avevo visto, anche perchè nella pagina dedicata alla ricerca non esiste segnalazione alcuna.
    Adesso aggiorno l’articolo con il link al form di registrazione/richiesta. Magari se aggiornate anche voi la pagina non si rischiano ulteriori fraintendimenti, incomprensioni da parte di chi, come me, naturalmente cerca la ricerca, appunto nella pagina dedicata.
    Se cortesemenete vuoi mandarmi la ricerca il mio indirizzo mail è nell’about, altrimenti attendo che me la invii Gianluca.
    Ciao
    Pier Luca

  5. Patrizia

    Ma io sono Patrizia! 😉
    E’ la seconda volta in meno di una settimana che vengo chiamata Francesca…forse il mondo mi vuole dire qualcosa che non so? 😉
    Effettivamente dovrebbe esserci un rimando, provvederemo al più presto. Intanto ti faccio girare la presentazione completa.
    Buona giornata.
    Patrizia

  6. pedroelrey

    Patrizia, si, scusa davvero.
    Insieme al report posso avere un recapito per inviare dei fiori per scusarmi? 🙂
    Ciao e buon lavoro.
    PL

  7. Patrizia

    Ti ho già girato tutto, siamo a posto così 🙂
    buon lavoro anche a te!
    P

  8. icittadiniprimaditutto

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

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