La Guida Passo per Passo all’Utilizzo dei Social Media per le Aziende

Devo ancora capire se sono io che seleziono male amici e potenziali clienti o se invece, come credo, si tratta di una problematica più allargata non solo ristretta alla mia cerchia personale di conoscenze. Qualunque sia la risposta, di fatto verifico quasi quotidianamente ancora oggi ignoranza mista a scetticismo su come utilizzare in chiave di comunicazione d’impresa  social media e social network.

Mi auguro che la pubblicazione dell’infografica sottostante, che riprende passo per passo gli elementi salienti per una corretta gestione in chiave corporate dei social media, possa essere d’ausilio a chi ancora ha difficoltà di comprensione delle logiche e delle dinamiche di quest’area e magari, scusandomi per l’atto di egoismo, mi permetta di risparmiarmi l’ennesima affannata spiegazione sul tema.

L’infografica mi pare sufficientemente chiara e dettagliata per lo scopo per il quale è stata realizzata da essere autoesplicativa senza bisogno di maggiori commenti o approfondimenti. Nella complessiva adeguatezza e correttezza dei diversi passaggi proposti è certamente da rivedere l’ordine dei primi 5 proposti nella grafica, con sicuramente la necessità di definire obiettivi e pubblico di riferimento prima dei mezzi e delle piattaforme da utilizzare. In caso contrario le probabilità di intraprendere un percorso errato sarebbero elevate se non certe. [*]

L’unico elemento che credo valga ulteriormente la pena di sottolineare è che evidentemente l’approccio deve essere circolare ed integrato indipendentemente dalla dimensione aziendale. Il processo di analisi e pianificazione aiuterà a focalizzare meglio gli obiettivi ed a misurare meglio i risultati ritarando, se del caso, le azioni successive.

Buon lavoro.

- Clicca per Ingrandire -

1 Commento

Archiviato in Comunicazione, Passaggi & Paesaggi

Una risposta a “La Guida Passo per Passo all’Utilizzo dei Social Media per le Aziende

  1. SONOO D’ACCORDO E NON SEI L’UNICO.

    PURTROPPO LASCIANO L’ASPETTO DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE IN SECONDO PIANO, DICENDO CHE E’ IMPORTANTE E CHE BISOGNA FARE QUALCOSA. MA IN REALTA’ “QUALCOSA” NON FANNO.
    O LO FARANNO QND ORMAI SARA’ TARDI. SPERO DI NO.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...