Il Mondo va in Orbita?

Dalle colonne del «El Mundo» annunciano trionfali il raggiungimento di 50mila abbonamenti alla piattaforma proprietaria di distribuzione digitale: Orbyt.

Se i dati del consuntivo a fine luglio parlavano di 33mila abbonamenti, per differenza, sono state effettuate 17mila sottoscrizioni al quotidiano spagnolo negli ultimi 5 mesi. Si tratta indubbiamente di un’accelerazione significativa.

Secondo quanto riportato, di questi, 5mila abbonamenti sono stati realizzati nel mese di dicembre grazie all’offerta che permetteva di ottenere per meno di 100€ all’anno non solo l’edizione digitale del quotidiano generalista ma anche di altre tre testate del gruppo editoriale, ed in particolare di «Marca», il più popolare dei quotidiani sportivi spagnoli.

E’ come se in Italia venisse offerto a quel prezzo l’abbonamento a «Corriere della Sera» e «Gazzetta dello Sport» più altre due pubblicazioni del gruppo,che invece nel nostro Paese vengono proposti a 179€ cadauna. Paragone, oltre che esemplificativo,  assolutamente calzante visto stiamo parlando di testate che appartengono sempre allo stesso gruppo: RCS mediagroup.

Una spinta verso il digitale che nasce già priva di valore, stiamo parlano di meno di 8 centesimi a copia, personalmente non mi pare sensata sia sotto il profilo economico che dal punto di vista dell’immagine di marca delle pubblicazioni in questione. Sbragare sui prezzi, come si suol dire volgarmente, è sempre la tentazione più facile quando si cerca di recuperare vendite. Nella mia esperienza è anche molto spesso la meno opportuna.

1 Commento

Archiviato in Distribuzione Editoria, Nuovi Prodotti Editoriali, Passaggi & Paesaggi, Scenari Editoriali, Vendite Editoria

Una risposta a “Il Mondo va in Orbita?

  1. icittadiniprimaditutto

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...