Top 2011

Nel 2011, ad oggi, in questi spazi sono stati pubblicati 382 articoli.

Una selezione tanto severa quanto personale di quelli che sono stati gli articoli migliori di quest’anno.

Gennaio 2011Dal Quadrato al Triangolo – Il problema dei media non risiede nel web e nella perdita di redditività che ne consegue ma nella mancanza di relazione e fiducia con i pubblici di riferimento.

Febbraio 2011Mappa Mondiale dei Giornali – Ricchissimo database, rappresenta una risorsa ed uno strumento di analisi di portata straordinaria. Social Media Strategy Map – Strumento d’ausilio per un corretto approccio delle imprese a questo canale di comunicazione.

Marzo 2011Mappatura di un Mondo Transmediatico e Multipiattaforma – Una interessantissima analisi sull’evoluzione dello scenario mediatico.

Aprile 2011L’Era della Rilevanza – La rilevanza è l’unica soluzione alla fase attuale.

Maggio 2011 Utilizzare il Papillon nella Comunicazione – Il modello a papillon del nuovo funnel enfatizza la trasformazione del marketing da ospite non invitato in uno benvenuto e di grande valore.  Analisi dei Modelli di Business dell’Informazione Digitale – CJR, Columbia University Review, ha rilasciato un rapporto di analisi dei modelli di business dell’informazione digitale.

Giugno 2011 Gamification Buzz Word o Realtà? – Per coloro che ancora resistono alla comprensione del fenomeno il futuro sarà caratterizzato da sole due parole: game over!

Luglio 2011 Perchè le Persone Condividono i Contenuti in Rete – “The Psychology of Sharing”è un utile supporto per marketers e comunicatori che fornisce elementi di circonstatazione e qualificazione del processo di coinvolgimento delle persone online. Le 11 Cose che Credo di Avere Imparato Curando questa TAZ – Le 11 cose che credo di aver imparato curando questa TAZ e che forse possono essere utili a chi si occupa di giornalismo 2.0.

Agosto 2011Didascalico & Propedeutico – Un’analisi della filiera editoriale. Prospettive & Modelli di Business dell’Informazione Digitale – Il tema di quali prospettive e quali modelli di business siano realisticamente perseguibili per l’informazione digitale è centrale rispetto all’evoluzione dell’ecosistema dell’informazione. [Complemento e integrazione di Didascalico e Propedeutico]

Settembre 2011Network Analysis dei Poteri Forti – Un gruppo di economisti svizzeri ha pubblicato “The Network of Global Corporate Control” identificando la struttura ed il “network” di influenza di grandi imprese ed istituzioni finanziarie.

Ottobre 2011 Revenues Vò Cercando – Se il futuro è qui ma non qua ora, esistono gli elementi per lavorarci sopra con prospettiva. Non resta che farlo.

Novembre 2011Correlazioni: Il Dato è Tratto – Obiettivo dell’analisi verificare il mercato contendibile, quello di chi va a comprare in edicola ed ha la possibilita’ di scegliere una qualunque testata, e ogni volta che compra un giornale fa una scelta, come avviene altrettanto ogni volta che punta un browser ad un indirizzo di un sito web di un quotidiano online. Passione – Come promemoria, più di tanti manuali  può bastare questo scatto appeso nel vostro ufficio, nel vostro luogo di lavoro, a ricordare che  la passione e l’azione condivisa di gruppo sono i fattori determinanti nel raggiungimento del successo.

Dicembre 2011 La Manovra di Monti, la Rete & il Paese [Ir]Reale – Analisi comparativa tra dati Auditel & argomenti su Twitter.

Ovviamente se la pensate in modo diverso lo spazio dei commenti resta aperto a disposizione allo scopo.

Lascia un commento

Archiviato in Comunicazione, Passaggi & Paesaggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...