Affollamento Quotidiano

L’ Osservatorio Stampa FCP, Federazione Concessionarie Pubblicità, ha rilasciato i dati relativi agli investimenti sulla carta stampata riferiti al periodo gennaio-ottobre 2011 raffrontati al pari periodo dell’anno precedente.

La tabella di sintesi pubblicata da «Prima Comunicazione» mostra come complessivamente i quotidiani vedano nei primi 10 mesi dell’anno un aumento degli spazi venduti del 2,9% ai quali corrisponde un calo dei ricavi del 5,8%.   A fronte del peso specifico dei giornali sul totale della stampa, la tendenza generale è di un incremento degli spazi fatturati agli inserzionisti  dell’1,5% con un calo delle revenues del 4,6%.

Flessione dei listini medi e maggiore affollamento, dunque a parità di condizione minor efficacia per chi investe sul mezzo, sono l’ennesima evidenza di una debolezza ormai strutturale.

Lascia un commento

Archiviato in Comunicazione, Scenari Editoriali, Vendite Editoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...