Calcolare il Budget del Digital Marketing

Lo schema dei canali e mezzi di comunicazione online visualizza i diversi attributi delle opzioni che è opportuno considerare al momento della definizione dell’articolazione del web media plan.

Ulteriore supporto al processo di scelta dei mezzi e di allocazione delle risorse è offerto dal “Digital Marketing Budget Calculator”.

Lo strumento, partendo dall’assunto che gli investimenti di marketing pesino il 5% dei profitti nel B2B ed il 15% nel B2C, ipotizza che gli investimenti in comunicazione digitale debbano essere il 25% del totale del budget.

Sulla base di questi due presupposti, in maniera interattiva, inserendo segmento di mercato di appartenenza, localizzazione prevalente della clientela di riferimento [attuale e prospect], giro d’affari [fatturato] e orizzonte temporale degli investimenti, permette di calcolare il valore assoluto di spesa consigliato e lo spaccato dei diversi mezzi che la comunicazione digitale mette a disposizione.

Seppur inevitabilmente generico, ad esempio non considera che, a parità di condizione, se l’impresa è “all digital” [e commerce o altro], necessariamente la quota di investimenti in comunicazione digitale/online potrebbe essere vicina al 100%  del totale, rappresenta un utile ausilio al processo decisionale.

- Clicca per Accedere alla Versione Interattiva -

Lascia un commento

Archiviato in Comunicazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...