Cosa Succede se i Giornali si Applicano?

Sono trascorse poco più di 48 ore dal lancio di «WSJ Social»  ed è già un fiorire di iniziative da parte di quotidiani tradizionali e all digital a rincorrere quella che pare essere l’ultima tendenza: il social reader.

Sia «The Washington Post» e «The Guardian», tra i giornali tradizionali, che «The Daily» e «Yahoo News», fonti di informazione all digital, hanno infatti lanciato ieri la loro applicazione che consente di leggere, di sfogliare il quotidiano su Facebook.

Poche le differenze rispetto alla realizzazione del WSJ delle proposte di WP e Guardian ad esclusione di un miglioramento, dalla prospettiva dell’utente, dei settaggi sulla privacy, restano identici concettualmente con le stesse opzioni di condivisione, sia in ingresso che in uscita,  con i propri contatti.

Secondo quanto annunciato da Mark Zuckerberg durante la conferenza di ieri ci attende una vera e propria valanga di social readers, di applicazioni realizzate da fonti d’informazione di ogni genere da ogni angolo del mondo.

Se concordo con la necessità di sperimentare che Mario Tedeschini richiama nel suo gradito commento in questi spazi, resto davvero perplesso, a dir poco, su questo tipo di iniziative.

Non è solo l’idea che la ricerca di socialità della notizia e di nuovi spazi di espressione giornalistica, in cui sia possibile affermare ciò che si deve dire, non possa, non debba essere messa a rischio da regole e desideri arbitrari ai quali si è sottomessi in casa d’altri, in casa di Zuck, ma sono anche altri gli aspetti che mi fanno ritenere non idonee questo tipo di iniziative.

In primis ritengo che in questo modo si vada a replicare l’idea in salsa social dei portali di notizie, non vi è dunque innovazione ma solo camouflage.

Si tenta, in realtà, di costruire l’ennesimo walled garden rinchiudendosi all’interno del social network in questione che vive, e vivrà sempre più, di luce propria. E’ un errore sia tattico che strategico.

La socialità della notizia non è fatta, o quanto meno non è solo, di “like”. Se l’obiettivo fosse un effettivo processo di condivisione di conversazione con le persone senza bisogno di nuove applicazioni sarebbe sufficiente, banalmente, iniziare a rispondere finalmente ai commenti degli utenti all’interno delle pagine già esistenti su Facebook, cosa che a tutt’oggi rappresenta una rarità.

Don Graham, Chairman di The Washington Post Company, nel video sottostante che illustra le caratteristiche del social reader del quotidiano in questione, dice, tra l’altro, che: “We talk about porn, too. I wouldn’t use this app for that”. Peccato, forse sarebbe stato un tentativo più stimolante.

4 commenti

Archiviato in Comunicazione, Passaggi & Paesaggi, Scenari Editoriali

4 risposte a “Cosa Succede se i Giornali si Applicano?

  1. Rendere i giornali più partecipati non la vedo così negativa, magari gli editori potrebbero creare delle piattaforme dove vivono solo le notizie.

  2. Fabio Cavallotti

    La scelta è guidata da un obiettivo: intercettare parte dei milioni di utenti di Fb. E ci può stare, perché lì si è creato un sub-ambiente digitale che si muove con logiche diverse rispetto ai navigatori del web. Certo c’è il rischio di una sovrapposizione dei due insiemi, ma considerando alcuni dati – come per esempio il tempo dedicato alla piattaforma di condivisione (negli Usa su Fb si passano 53 miliardi di minuti) – la caccia a questi user è legittima e potenzialmente interessante. Poi ci sono i rischi: per i fondamentali della rete, questi walled garden stanno creando la cosiddetta splitinternet (insieme – a dire il vero – alle varie app). E per gli stessi editori che rischiano di diventare ostaggi di questi nuovi protagonisti della comunicazione, anzi no, della distribuzione.

  3. Non so se può essere utile, ma abbiamo appena passato su Lsdi una sintesi di un articolo di Poynter in cui Jeff Sonderman, esperto di innovazione nei media, rileva come ”molte testate giornalistiche rischiano di ripetere con le applicazioni (…) lo stesso errore che avevano fatto con lo sbarco sul digitale, riproponendo contenuti già esistenti, senza fornire valore aggiunto e, soprattutto, senza considerare quali sono i problemi concreti degli utenti e come risolverli”.
    http://www.lsdi.it/2011/09/24/non-basta-creare-una-app-qualsiasi-per-conquistare-la-fedelta-dei-lettori/

  4. Pingback: Revenue van cercando

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