Focalizzati sulle Competenze Tecniche

Sta ormai alla prima pagina del bignami sulle buone pratiche in ambito lavorativo la questione delle 3C:

  • Cononoscenze: Il sapere di un individuo
  • Competenze: La capacità “pratica” di saper applicare il sapere
  • Comportamenti: Modi di agire e strategie generali di azione dell’individuo nell’esercizio della sua professione

Secondo i risultati di una ricerca svolta dal National Council for the Training of Journalists [NTCJ], accreditato istituto di formazione alla professione giornalistica, per oltre 100 editori anglosassoni il focus è sulle competenze tecniche.

Il sondaggio online, al quale sono seguiti focus group di approfondimento in diverse città della Gran Bretagna, evidenzia come ai primi posti degli skill ritenuti rilevanti vi siano gli aspetti tecnici, quelli più tradizionali della professione giornalistica, mentre sono fanalino di coda l’interazione con i lettori, utilizzo delle tecnologie web based e social media.

Sono evidenze che definiscono la misura della distanza ancora da colmare tra comportamenti ed interessi dei lettori e quelli di molte redazioni.

[Via]

1 Commento

Archiviato in Comunicazione, Passaggi & Paesaggi, Scenari Editoriali

Una risposta a “Focalizzati sulle Competenze Tecniche

  1. Salve, mi trovo a condividere quando riportato. La mia opinione è che il grado di specializzazione che viene richiesto è sempre piu’ esasperato, rimangono sempre validi i principi gestionali, le capacità trasversali, tuttavia per competere e primeggiare è indispensabile basare qualunque attività su delle forti competenze tecniche. Purtroppo nel nostro paese sembrano diminuire invece che aumentare i fondi dedicati alla ricerca e alla formazione a tutti i livelli. Di base è anche utile una consapevolezza delle proprie competenze, alrimenti è meno facile imboccare la strada giusta nel marasma attuale e nei vorticosi e veloci cambiamenti un po’ a tutti i livelli sia politico che economico. Ringrazio Davide[La parte promozionale del commento è stata rimossa prima dell’approvazione, lasciando inalterato di fatto il senso & mantenendo comunque il link inserito nel profilo autore commento – Pier Luca Santoro]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...