Metafora

Infografiche e giornalismo grafico sono due filoni emersi relativamente recentemente che hanno ottenuto un grandissimo successo in breve tempo.

Offrono il vantaggio di sintetizzare una mole importante di informazioni ma rischiano spesso di diventare una distorsione dell’informazione accrescendo il fenomeno della “snack information”, informazione superficiale fruita frettolosamente.

Alberto Cairo spiega egregiamente, fornendo tutti gli elementi per approfondire, questo fenomeno argomentando la differenza tra bellezza, funzionalità e contenuto nell’articolo «Giornalismo Grafico: Forme & Funzioni» pubblicato ieri nel blog, da inserire tra i preferiti, Periodismo con Futuro.

Una questione che la metafora culinaria realizzata da Epic Graphic, per restare in tema, illustra brillantemente.

Lascia un commento

Archiviato in Comunicazione, Nuovi Prodotti Editoriali, Passaggi & Paesaggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...