La Macchina dell’Influenza

«The Influencing Machine», libro di recentissima pubblicazione, realizzato da Brooke Gladstone, giornalista ed esperta di media, è una straordinaria analisi dei media e del giornalismo.

Il libro è interamente realizzato a fumetti, grazie alle illustrazioni di Josh Neufeld, riassume l’evoluzione dei media e del giornalismo dalla loro nascita ai  giorni nostri analizzandone cambiamenti ed evoluzioni.

Slate ne ha pubblicato un’ampia preview che consente di apprezzare il tratto, la qualità e lo stile. Il trattamento da graphic novel non concede nulla all’incisività ed alla profondità  del libro.

La tesi sostenuta dall’autrice è che i media non siano una macchina dell’influenza sull’opinione pubblica come viene normalmente ritenuto, bensì un riflesso della stessa.

In tempi nei quali il numero di pagine viste e algoritmi inziano a condizionare sempre più le scelte editoriali questo potrebbe essere drammaticamente realistico.

Lascia un commento

Archiviato in Comunicazione, Passaggi & Paesaggi, Scenari Editoriali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...