Andamento delle Vendite Medie Giornaliere dei Quotidiani Italiani

La Federazione Italiana Editori Giornali [FIEG] ha diffuso i dati di rilevazione delle vendite medie dei quotidiani italiani con l’ultimo aggiornamento a maggio di quest’anno.

I dati comprendono la serie storica mensilizzata dal 2000 ad oggi con le variazioni anno su anno e la suddivisione tra vendite in edicola e vendite in abbonamento.

Nei primi cinque mesi del 2011 la tendenza negativa colpisce decisamente in maniera più accentuata gli abbonamenti che calano a tassi circa del triplo superiori a quelli, comunque negativi, delle vendite in edicola.

Oltre a disservizi delle poste ed aumento delle tariffe di spedizione, è possibile ipotizzare che i pochi lettori di quotidiani in Italia stiano progressivamente spostando le abitudini di consumo dell’informazione, di lettura, con una fruizione mattutina sull’online ed una successiva del quotidiano preferito dal giornalaio.

Osservando la tendenza nella vicina Germania, viene da chiedersi se il giornale in edicola sarà a medio termine un prodotto di lusso.

Lascia un commento

Archiviato in Distribuzione Editoria, Scenari Editoriali, Vendite Editoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...