Penetrazione dei Social Network in Europa

La Direzione Generale della Società dell’Informazione ed i Media della Commissione Europea ha commissionato uno studio per analizzare le attitudini dei cittadini di ogni stato membro sulla protezione dei dati e l’identità elettronica.

La ricerca, «Attitudes on Data Protection and Electronic Identity in the European Union», è stata condotta nell’ultimo bimestre del 2010 ed i risultati sono stati pubblicati a giugno di quest’anno.

Il rapporto è il risultato della più ampia ricerca su attitudini e comportamenti relativamente a gestione dell’identità, protezione dei dati e privacy. La ricchezza di dati ed informazioni con il dettaglio per ogni singola nazione europea, Italia inclusa ovviamente, meritano una lettura approfondita.

Dalla relazione conclusiva emergono due cluster di esperti digitali, definiti cittadini del futuro:

– I «digital natives», di età compresa tra i 15 ed i 24 anni, il 94% di loro utilizza internet [UE 66%] e l’84 usa almeno un social network [UE 52%]

– I «digital initiates», persone che hanno una buona familiarità con Internet grazie al loro lavoro e/o al loro percorso di studi più che per l’età, nel 57% dei casi hanno cambiato le impostazioni di default dei social network per proteggere meglio la propria identità digitale [UE 51%].

A pagina 84 del rapporto viene pubblicato il dettaglio della penetrazione dei social network in ciascun stato europeo ed una mappa di di sintesi. L’Italia è in penultima posizione con una penetrazione del 48% degli utenti che utilizzano Internet. Pressochè la medesima situazione anche per quanto riguarda l’acquisto di prodotti o servizi online con una percentuale di persone che hanno effettuato una transazione in Rete solo nel 35% dei casi contro una media della UE27 del 60%.

A margine si segnala la mappa realizzata da The Economist che, in base ai dati della ricerca, incrocia penetrazione dei social network e livello di preoccupazione sul cattivo utilizzo dei dati personali da parte degli iscritti.

2 commenti

Archiviato in Comunicazione, Passaggi & Paesaggi

2 risposte a “Penetrazione dei Social Network in Europa

  1. Pingback: Due infografiche su giornali e social network

  2. Pingback: Penetrazione dei Social Network in Europa | i social media danno i numeri | Scoop.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...