L’iPad, le Telco e gli Editori

Secondo le indiscrezioni pubblicate su “Italia Oggi” la diffusione dell’iPad nel nostro paese potrebbe ottenere una accellerazione significativa a breve.

Nell’articolo pubblicato venerdì si afferma che entro pochi giorni tutti e quattro gli operatori telefonici mobili, Tim, Vodafone, Wind e H3g avrebbero raggiunto un accordo commerciale con Apple che gli consentirebbe di effettuare offerte di canone mensile dell’abbonamento comprensivo del tablet così come già avviene da tempo per i telefonini.

Si tratta di una proposta che indubbiamente, se confermata, consentirebbe una diffusione maggiore rispetto all’attuale del device della Apple.

Le ipotesi effettuate dal quotidiano parlano di una range tra i 300mila ed i 500mila pezzi che potrebbero entrare nella case degli italiani grazie all’offerta,   raddoppiando così l’attuale penetrazione sul mercato che è stimata in 300mila iPad venduti nel 2010.

Bassa qualità della copertura della rete 3G e scarsa diffusione del wi-fi potrebbero essere gli ostacoli che, se non rimossi, maggiormente inciderebbero negativamente su diffusione ed utilizzo del tablet condizionando le attese.

A prescindere da quali saranno effettivamente i volumi incrementali che verranno realizzati, non si illudano gli editori di beneficiare negli stessi tempi della crescita poichè i dati sull’utilizzo prevalente e le categorie di applicazioni per le quali vi è disponibilità ad un esborso da parte delle persone sono distanti dall’ambito di riferimento del comparto editoriale tradizionale come conferma, anche, la recente ricerca condotta dall’Online Publishers Association.

Lascia un commento

Archiviato in Passaggi & Paesaggi, Scenari Editoriali, Vendite Editoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...