Il Filtro Sociale dell’Autorevolezza

News about News è un nuovo servizio, un aggregatore, realizzato da The Hourly Press.

La lista di contenuti proposti si basa sulla selezione di fonti autorevoli nel campo della comunicazione e dei media.

Il servizio, ancora in beta, secondo quanto dichiarato, ordina le informazioni in base alla notiziabilità delle stesse, criterio che viene identificato sulla base di un filtro sociale dell’autorevolezza attraverso la ponderazione di diversi fattori attribuiti a ciascuna fonte selezionata, quali il numero di citazioni, dando origine ad un punteggio che ne determina la classificazione.

News about News, si basa sulla condivisione dei contenuti attraverso Twitter e viene aggiornato ogni ora.

Ottimo esempio di “curation”, di selezione ragionata, rappresenta la conferma più attuale del potere della condivisione di contenuti nell’ecosistema dell’informazione.

2 commenti

Archiviato in Comunicazione, Distribuzione Editoria, Nuovi Prodotti Editoriali, Passaggi & Paesaggi, Scenari Editoriali

2 risposte a “Il Filtro Sociale dell’Autorevolezza

  1. Fabio Cavallotti

    Interessante, grafica essenziale, ma efficace e ordinata

  2. esiste da qualche anno un servizio – tutto italiano – che si chiama Net1News e che seleziona le notizie in base ai criteri di auterevolezza e, non solo, riesce a retribuire anche i blogger (mica pizza e fichi) …

    http://www.net1news.org

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...