Newseconomics & Coinvolgimento

Scout Analytics, impresa statunitense dedicata al monitoraggio dell’informazione online ed a come generare ricavi dal digitale in ambito editoriale,  ha pubblicato ieri nel suo corporate blog un’infografica di sintesi sulle motivazioni per le quali i ricavi dalle notizie online non saranno mai pari a quelli generati dalla versione cartacea.

Riprendendo i dati forniti da Nielsen ed eMarketer, “Why Online News Revenue will Never Equal Newspaper Revenue” sottolinea le principali motivazioni richiamando l’effetto combinato determinato dalla combinazione di tariffe pubblicitarie a prezzi di saldo e le note difficoltà di far pagare i contenuti agli utenti.

Sono aspetti ormai noti rispetto ai quali viene introdotta una variabile non indipendente: il coinvolgimento del lettore, spiegando come nel formato cartaceo esistesse un sistema complessivo di intrattenimento dell’utenza che invece sul web risulta frammentato, disperso, e dunque più difficilmente valorizzabile.

Personalmente sono sempre più convinto su quale possa essere lo strumento principe per il coinvolgimento del lettore e per una valorizzazione adeguata anche in specifico riferimento alla realtà italiana.

Strumenti diffusi dei quali ho direttamente sperimentato l’efficacia negli ultimi dieci anni. Come spesso accade è fondamentalmente un problema di cultura.

- Clicca per Ingrandire -

1 Commento

Archiviato in Comunicazione, Passaggi & Paesaggi, Scenari Editoriali

Una risposta a “Newseconomics & Coinvolgimento

  1. Pingback: Editoria Online: Newseconomics & Coinvolgimento | Creoweb

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...