Gestione della Comunità di Utenti & Crowdsourcing Nucleare

Le prime pagine dei quotidiani nazionali di oggi sono tutte dedicate, con accenti e visioni diverse come sempre accade, al nucleare.

Sul tema “The Guardian”, nella sua versione online che figura all’interno dei top 10 siti d’informazione a livelllo mondiale,  fornisce un’importante lezione su come gestire e favorire la partecipazione dell’utenza.

Dopo aver richiesto infatti, all’inzio di questo mese, il contributo dei lettori su come fermare le fughe radioattive della centrale di Fukushima, le ha raccolte in un documento riassuntivo con tutte le proposte ricevute.

Si va da quelle di diversi professori universitari esperti in materia al muratore che propone di costruire un sarcofago di cemento armato sopra la centrale, passando per astrofici e consulenti ambientali, senza trascurare quella di colui che si firma con la definizione di “genius”.

I contributi migliori sono stati ripresi e pubblicati ieri con un’infografica interattiva che è un pezzo d’autore per chiarezza e possibilità di approfondimento del tema.

Una case history da inserire nel prossimo libro sul “giornalismo 2.0”.

- Clicca per Accedere alla Versione Interattiva -

Lascia un commento

Archiviato in Comunicazione, Passaggi & Paesaggi, Scenari Editoriali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...